Translate

martedì 15 ottobre 2013

- 4 !!!

Settimana impegnativa...

Meno 4 giorni al matrimonio...

Sono impegnatissima!!!!

Se riesco pubblicherò qualche post...

Ora scappo!!!


venerdì 11 ottobre 2013

Ciao!

malata!

Capito l'antifona?

A casa ammalata... Ad una settimana dal matrimonio sono completamente afona (fosse solo quello!!!) per colpa di una bella tracheite...

Neanche male, vero?

Per consolarmi ieri sera ho preparato spaghetti di soia con gamberoni e verdure in salsa agorodolce... Uno spettacolo!

gli spaghetti di soia e gamberoni nella wok!

La prossima volta, avrete la ricetta!!!

domenica 6 ottobre 2013

Biscotti...

Un pomeriggio di pioggia?

Un pomeriggio fra i biscotti con Angelica...



Voi quali preferite? Cioccolato, vaniglia o limone?


giovedì 3 ottobre 2013

Paella terra e mare

A volte la mia fantasia culinaria va in crisi, soprattutto quando non posso mangiare quello che voglio e magari comincio ad avere anche problemi digestivi dovuti al mio dolce peso; mancano ancora alcuni mesi e alla nascita della nostra bambina ma non vorrei limitare ulteriormente quello che mangio altrimenti vado in crisi mangiare-depressiva...

Curiosando nei miei libri e per la rete ho trovato questa ricetta che sembra davvero fare al caso mio: sfiziosa e digeribile "paella di terra e mare"!

Io spesso ho preparato la paella per così dire classica solo pesce ma, con la scusa che devo evitare conchiglie&co. è da un po' che non la faccio, ecco una ricetta adatta a chi come me è in attesa di un bebé...

Ho già pubblicato una ricetta della paella ma questa, come dicevo, è più giusta per me adesso!

  • Ingredienti:
  1. 240 g di riso basmati
  2. 100 g di petto di pollo
  3. 4 gamberi
  4. 100 g di seppioline
  5. 80 g di pesce spada
  6. 100 g di pomodorini ciliegia
  7. 100 g di piselli
  8. 10 olive nere
  9. 2 bustine di zafferano in polvere
  10. 1/2 cipolla piccolissima
  11. vino bianco (basta pochissimo)
  12. 1 litro di acqua bollente
  13. rosmarino fresco q.b.
  14. olio extravergine di oliva q.b.
  15. sale e pepe q.b.

media
per 4 persone
tempo: 40 minuti circa


preparazione:

In una padella ampia fate leggermente imbiondire la cipolla a fettine, mettete il riso e fate sfumare con un po' di vino bianco; bagnate con dell'acqua bollente in cui avete disciolto lo zafferano. Aggiungete acqua, sempre bollente all'occorrenza.

tip: fate imbiondire non soffriggere la cipolla altrimenti la preparazione sarà meno digeribile.

Nel frattempo...

Tagliate il petto di pollo a dadini e saltatelo in padella antiaderente senza aggiunta di grassi, solo con qualche rametto di rosmarino. Fate lo stesso con il pesce spada e, una volta cotto, unitelo al pollo in una ciotola.

Lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti. Tagliate a rondelle le olive.

Sgusciate i gamberi, eliminate il budellino nero sulla schiena e saltateli in padella, sempre senza grassi aggiunti. 

Pulite le seppioline eliminando gli occhi e il becco, e cuocetele in acqua bollente salata per 15 minuti circa .

Unite tutti gli ingredienti (pollo, spada, gamberi, seppioline, olive, piselli, pomodorini) al riso e terminate la cottura.

tip: tenete presente il tempo di cottura del riso! per non scuocerlo e renderlo troppo appiccicoso, dovrete unire gli ingredienti quando è ancora mezzo crudo.

Servite caldo e per chi può bere preparate anche la sangria!

Buon appetito!!!!


ottima paella

mercoledì 2 ottobre 2013

Tisana al mirtillo

Oggi ricetta in super ritardo ma sono stata super impegnata tutto il giorno e solo ora riesco a dedicarmi un po' al mio blog.

La ricetta di oggi sarà velocissima e diversa dal solito.

Per tutti gli amanti come me di tisane che non contengono il te, ecco una tisana ottima che aiuta la circolazione sanguigna, è buona e facile da fare!

Ovviamente è ideale per le future mamma in quanto non ha effetti collaterali ed aiuta a prevenire le varici tanto odiate dalle donne!

Ecco in breve le proprietà del mirtillo nero (ce ne sono tre specie: nero, rosso e blu).

Il mirtillo neroè quello più ricco di proprietà terapeutiche.
Il suo colore è dovuto alla presenza pigmenti blu che difendono la pianta (e noi poi) dai radicali liberi e dai raggi ultravioletti. Contiene sostanze che aiutano a  protegge le cellule ed altre che sono in grado di neutralizzare cellule (almeno così ho capito) cancerogene, inoltre contiene una sostanza che è necessaria al sistema nervoso per prevenire la nefropatia diabetica.
Il  mirtillo nero contiene la vitamina B9, i tannini e in grande quantità le antocianine che rendono i tessuti capillari più forti ed elastici. Addirittura è ricco di acido folico, una vitamina molto importante. Tutte queste sostanze favoriscono e aumentano la velocità di  rigenerazione della porpora retinica, migliorando la vista specialmente  la sera, quando c'è poca luce (ecco perchè fanno bene agli occhi!!)
Infine, gli ultimi dati giunti  dall'America circa la prevenzione dell'Alzheimer, indicano nel frutto  del mirtillo nero un potente antidoto per migliorare la memoria e  ottenere un effetto positivo sull'equilibrio e sulla coordinazione  motoria di questi pazienti.

Una buona tisana al mirtillo come la nostra aiuta a combattere gli eczemi e la forfora proprio in virtù della sua  azione purificante e curativa.
E' inoltre, un'ottima cura contro la  dissenteria nei neonati e nei lattanti e svolge un'azione antisettica e  fortificante delle vie urinarie.

Tutte ottime ragione per bere una tazza tutte le sere!

  • ingredienti:
  1. 100 ml di acqua
  2. 1 cucchiaino di bacche di mirtillo nero

  1. facile
  2. per 1 persona
  3. tempo: 10 minuti

  • Preparazione:
Fate bollire l'acqua e poi lasciate le bacche in infusione per 10 minuti.

Potete anche mangiare i mirtilli rinvenuti e se amate la dolcezza potete usare il miele o lo zucchero!

Cin cin!!!!

buonissimi i mirtilli!

martedì 1 ottobre 2013

Minestra d'orzo

Ieri il tempo era orribile ed in più la temperatura non era certo delle più miti...

Pioggia e freddo mi hanno "costretto" a preparare qualcosa di caldo e buono, ovviamente, e così sbirciando fra le cose che avevo in casa ho preparato la minestra d'orzo.

Buona calda e leggera è ideale quando fuori la temperatura comincia ad abbassarsi, io la prendo spesso quando sono in montagna in quanto là è ospite fisso di tutti i menù dei ristoranti... E dopo una giornata di sci è proprio quello che ci vuole assieme allo jagertee o al bombardino con la panna...

Ma non divaghiamo!!!

Io ho usato l'orzo che necessitava di una cottura breve (15/20 minuti circa), ma ne esistono molte versioni. Anche io in casa avevo quello a cottura lunga (una resa sicuramente migliore ma se non si ha tempo...) che richiede circa 20 minuti di cottura in pentola a pressione ed il doppio in pentola normale... A voi la scelta.

Inoltre si dovrebbe usare la carne affumicata o carne salada, io solitamente uso lo speck tagliato non a cubetti perché rimane duretto ma a fettine e poi sfilacciato.

E' da dire anche che, come moltissime ricette, la minestra d'orzo non ha una sola variante ma molte combinazioni di ingredienti a seconda della famiglia che la prepara; non ce n'è una "giusta" ma solo quella che noi preferiamo. Questa è quella che a noi piace, spero che piaccia anche a voi!

Ecco la mia ricetta:


  • ingredienti:
  1. 150 gr di orzo
  2. 1 patata piccola
  3. 100 gr di speck a fette
  4. 1 carota
  5. 1/2 cipolla o un piccolo porro
  6. 50 gr di funghi champignon (meglio freschi ma anche sott'olio vanno bene)
  7. 500 ml di acqua ( o brodo ed allora non serve l'insaporitore)
  8. insaporitore q.b.
  9. olio extravergine di oliva q.b.
  • facile
  • per 4 persone
  • tempo: dipende dall'orzo scelto! dai 25 minuti all'ora
  • preparazione:
A freddo mettete in una casseruola la carota tagliata a metà, la mezza cipolla, lo speck tagliato i funghi, l'orzo e la patata tagliata a tocchetti piccoli, versate l'acqua o il brodo e mescolate il tutto bene.

tip: potete fare anche un  soffritto leggero con la cipolla o il porro usando un cucchiaio di olio extravergine di oliva, per poi aggiungere il resto degli ingredienti.

Accendete il fuoco e fate cuocere la minestra per il tempo necessario all'orzo per cuocere.

tip: se usate l'orzo a cottura rapida, tagliate la patata a pezzetti molto sottili perché in cottura dovrà quasi sfaldarsi e ridursi in purea. Serve per dare consistenza alla minestra.

Servite calda con un filo di olio a crudo e se preferite anche con dei crostini o dell'orba cipollina tritata.

Buon appetito!!!