Translate

martedì 1 ottobre 2013

Minestra d'orzo

Ieri il tempo era orribile ed in più la temperatura non era certo delle più miti...

Pioggia e freddo mi hanno "costretto" a preparare qualcosa di caldo e buono, ovviamente, e così sbirciando fra le cose che avevo in casa ho preparato la minestra d'orzo.

Buona calda e leggera è ideale quando fuori la temperatura comincia ad abbassarsi, io la prendo spesso quando sono in montagna in quanto là è ospite fisso di tutti i menù dei ristoranti... E dopo una giornata di sci è proprio quello che ci vuole assieme allo jagertee o al bombardino con la panna...

Ma non divaghiamo!!!

Io ho usato l'orzo che necessitava di una cottura breve (15/20 minuti circa), ma ne esistono molte versioni. Anche io in casa avevo quello a cottura lunga (una resa sicuramente migliore ma se non si ha tempo...) che richiede circa 20 minuti di cottura in pentola a pressione ed il doppio in pentola normale... A voi la scelta.

Inoltre si dovrebbe usare la carne affumicata o carne salada, io solitamente uso lo speck tagliato non a cubetti perché rimane duretto ma a fettine e poi sfilacciato.

E' da dire anche che, come moltissime ricette, la minestra d'orzo non ha una sola variante ma molte combinazioni di ingredienti a seconda della famiglia che la prepara; non ce n'è una "giusta" ma solo quella che noi preferiamo. Questa è quella che a noi piace, spero che piaccia anche a voi!

Ecco la mia ricetta:


  • ingredienti:
  1. 150 gr di orzo
  2. 1 patata piccola
  3. 100 gr di speck a fette
  4. 1 carota
  5. 1/2 cipolla o un piccolo porro
  6. 50 gr di funghi champignon (meglio freschi ma anche sott'olio vanno bene)
  7. 500 ml di acqua ( o brodo ed allora non serve l'insaporitore)
  8. insaporitore q.b.
  9. olio extravergine di oliva q.b.
  • facile
  • per 4 persone
  • tempo: dipende dall'orzo scelto! dai 25 minuti all'ora
  • preparazione:
A freddo mettete in una casseruola la carota tagliata a metà, la mezza cipolla, lo speck tagliato i funghi, l'orzo e la patata tagliata a tocchetti piccoli, versate l'acqua o il brodo e mescolate il tutto bene.

tip: potete fare anche un  soffritto leggero con la cipolla o il porro usando un cucchiaio di olio extravergine di oliva, per poi aggiungere il resto degli ingredienti.

Accendete il fuoco e fate cuocere la minestra per il tempo necessario all'orzo per cuocere.

tip: se usate l'orzo a cottura rapida, tagliate la patata a pezzetti molto sottili perché in cottura dovrà quasi sfaldarsi e ridursi in purea. Serve per dare consistenza alla minestra.

Servite calda con un filo di olio a crudo e se preferite anche con dei crostini o dell'orba cipollina tritata.

Buon appetito!!!


Nessun commento:

Posta un commento