Oggi ricetta in super ritardo ma sono stata super impegnata tutto il giorno e solo ora riesco a dedicarmi un po' al mio blog.
La ricetta di oggi sarà velocissima e diversa dal solito.
Per tutti gli amanti come me di tisane che non contengono il te, ecco una tisana ottima che aiuta la circolazione sanguigna, è buona e facile da fare!
Ovviamente è ideale per le future mamma in quanto non ha effetti collaterali ed aiuta a prevenire le varici tanto odiate dalle donne!
Ecco in breve le proprietà del mirtillo nero (ce ne sono tre specie: nero, rosso e blu).
Il mirtillo neroè quello più ricco di proprietà terapeutiche.
Il suo colore è dovuto alla presenza pigmenti blu che difendono la pianta (e noi poi) dai radicali liberi e dai raggi ultravioletti. Contiene sostanze che aiutano a protegge le cellule ed altre che sono in grado di neutralizzare cellule (almeno così ho capito) cancerogene, inoltre contiene una sostanza che è necessaria al sistema nervoso per prevenire la nefropatia diabetica.
Il mirtillo nero contiene la vitamina B9, i tannini e in grande quantità le antocianine che rendono i tessuti capillari più forti ed elastici. Addirittura è ricco di acido folico, una vitamina molto importante. Tutte queste sostanze favoriscono e aumentano la velocità di rigenerazione della porpora retinica, migliorando la vista specialmente la sera, quando c'è poca luce (ecco perchè fanno bene agli occhi!!)
Infine, gli ultimi dati giunti dall'America circa la prevenzione dell'Alzheimer, indicano nel frutto del mirtillo nero un potente antidoto per migliorare la memoria e ottenere un effetto positivo sull'equilibrio e sulla coordinazione motoria di questi pazienti.
Una buona tisana al mirtillo come la nostra aiuta a combattere gli eczemi e la forfora proprio in virtù della sua azione purificante e curativa.
E' inoltre, un'ottima cura contro la dissenteria nei neonati e nei lattanti e svolge un'azione antisettica e fortificante delle vie urinarie.
Tutte ottime ragione per bere una tazza tutte le sere!
- ingredienti:
- 100 ml di acqua
- 1 cucchiaino di bacche di mirtillo nero
- facile
- per 1 persona
- tempo: 10 minuti
- Preparazione:
Potete anche mangiare i mirtilli rinvenuti e se amate la dolcezza potete usare il miele o lo zucchero!
Cin cin!!!!
buonissimi i mirtilli! |
Nessun commento:
Posta un commento