Translate

lunedì 30 settembre 2013

Pasticcio (o lasagne)

Una pietanza che adoriamo che soprattutto d'inverno compare una volta a settimana (o questa o la pasta pasticciata) sulla nostra tavola è il pasticcio, o come direbbero in altre regioni le lasagne.

Sabato a pranzo è venuto mio fratello Giuseppe e per far contento i miei due uomini, Giuseppe e Filippo, ho preparato il pasticcio!

Venerdì ho preparato a pranzo il ragù che ho cotto per circa 4 ore, in più riprese ovviamente e la sera ho preparato il pasticcio perché, secondo me, se cotto il giorno prima e poi scaldato il seguente viene più buono in quanto si compatta meglio.

Ecco le varie fasi della preparazione, senza considerare però il ragù. Io non ho usato molta besciamella per avere un pasticcio più leggero (per quanto possibile) voi potete però raddoppiare le dosi

  • Ingredienti:
  1. pasta per lasagne
  2. 400 gr di ragù
  3. 200 ml di latte
  4. 20 gr di burro
  5. 20 gr di farina
  6. sale q.b.
  7. noce moscata q.b.
  8. 100 gr formaggio grana grattugiato
  9. una ricotta piccolina (quelle mono dosi)
  • facile
  • per 4/6 persone
  • tempo: 2 ore circa

  • preparazione:
In una pentola fate sciogliere il burro e, una volta sciolto, formate una cremina con la farina.
Aggiungete il latte: all'inizio poco alla volta per stemperare la cremina fatta in modo da non formare grumi e poi una volta sciolta aggiungetelo tutto. 
Utilizzate delle fruste che riuscite a mescolare tutto molto bene. insaporite con il sale ed una abbondante grattugiata di noce moscata.
la cremina di burro e farina

la cremina sciolta nel latte
la besciamella pronta
Versate il ragù nella besciamella e mescolate tutto.

ragù e besciamella assieme
In una teglia sporcate il fondo con poco ragù e besciamella ed adagiate il primo strato di pasta.
Versate il sugo sopra alla pasta, mettete dei fiocchetti di ricotta, spolverate con il formaggio grana e chiudete con dell'altra pasta.

Alternate gli strati fino ad ultimare gli ingredienti (io ne faccio di solito due di pasta)  tenendo presente che l'ultimo strato dovrà essere di sugo e formaggio.
ultimo stato di sugo, grana e ricotta

Coprite la teglia con un foglio di alluminio ed infornate per un'ora a circa 180 gradi in forno già caldo.

Il giorno scaldate pasticcio per circa mezz'ora: a metà del tempo togliete l'alluminio e finite la cottura, si formerà la crostina sulla superficie ma il pasticcio rimarrà morbido.

Buon appetito!!!!


il pasticcio pronto per essere scoperto per finire la cottura

Nessun commento:

Posta un commento