Translate

lunedì 9 dicembre 2013

Conchiglie sprint saporite

Il dolce senza glutine né lattosio è andato a ruba, l'avevo preparato per il pranzo di famiglia perché mio zio è allergico a molte cose...
Il dolce gli è piaciuto molto!!! Tanto che la zia mi ha chiesto la ricetta così da poter inserire un altro piatto a prova di allergia nella sua dieta.

La camera della mia cucciola è quasi pronta anche se io, purtroppo, essendo stata messa a riposo dal ginecologo non posso fare tutto quello che vorrei ed anzi passo i pomeriggi sul divano... 
Ho anche già fatto la visita per l'apertura cartella a causa del rischio di un parto prematuro, che per fortuna se passiamo anche questa settimana sarà un normalissimo parto anticipato ma sempre a termine visto che i polmoncini (che sono l'ultima cosa a formarsi bene, da quello che ho capito) saranno perfetti per la respirazione ed, al massimo, la nostra piccola Maria Vittoria avrà bisogno di un po' di culla termica ma nulla più.

Oramai sono sempre più curiosa di sapere come sarà, di che colore avrà i capelli, gli occhi, se assomiglierà più al papà o alla mamma, se dormirà di notte...
Ecco la cosa che mi spaventa di più: non riuscire più a dormire di notte ed io, se non dormo, davvero divento uno straccetto inutilizzabile; speriamo nelle mie risorse mammesche e in quelle delle nonne!!

La ricetta di oggi sarà una ricetta molto semplice che si può preparare anche all'ultimo... Insomma un bel piatto di pasta con quello che solitamente si ha in casa e che si usa spesso con ingrediente secondario ma che in questo sugo è l'elemento portante.
Tutti quegli ingredienti principi della cucina mediterranea come capperi, olive, pomodori secchi ed alici che di solito sono presenti nei frigoriferi delle famiglie italiane.

  • ingredienti:
  1. 160 gr di conchiglie (o altra pasta dal formato concavo)
  2. 1 cucchiaio di capperi sott'aceto (meglio ancora i fruttini del cappero)
  3. 2 acciughe o alici
  4. 2 cucchiai di olive a rondelle (nere e verdi)
  5. 4/6 pomodorini secchi
  6. 1 spicchio piccolo di aglio
  7. olio extravergine di oliva q.b.
  • facile
  • per 2 persone
  • tempo: 20 minuti circa

  • preparazione:
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocetevi la pasta.

In una padella antiaderente fate sciogliere le acciughe in un filo d'olio, aggiungetevi l'aglio, i capperi, le olive a rondelle ed i pomodori tagliati a piccoli pezzetti e amalgamate il tutto con altro olio.

tip: se vi piace il gusto piccante potete usare le olive schiacciate che solitamente si trovano al banco gastronomia dei supermercati.

Il fuoco deve essere molto basso perché non deve friggere ma solo insaporirsi delicatamente.

Togliete l'aglio ed unite al sugo 2 cucchiai di acqua di cottura, fate addensare leggermente e spadellate la pasta scolata nella padella per un paio di minuti.

Servite calda.

Buon appetito!!!!!

gli ingredienti del nostro sugo...

Nessun commento:

Posta un commento