Translate

martedì 3 dicembre 2013

Salame al cioccolato

Un dolce che davvero adoro e che solitamente chiedo a mia zia Antonella è il salame di cioccolato, fra l'altro giusto ieri (un po' in ritardo, ma non sono una gossippara) ho scoperto che è stato la seconda torta nuziale regale di William e Kate...

Ho scoperto inoltre che il salame di cioccolato è suggerito come dolce per chi soffre di diabete in quanto non fa salire la glicemia (non sono un medico quindi non sono indicazioni mediche ma riporto l'esperienza di persone che sono diabetiche o che soffrono di diabete gravidico e che mangiano volentieri il salame per questo motivo)...

In gravidanza non è indicato perché viene fatto con le uova crude ma c'è anche la versione senza uova, oppure potete pastorizzare le uova per usarle come se fossero crude ma senza rischi di salmonella&co.

Io di solito faccio il salame di cioccolato quando ho tanti biscotti avanzati che rimangono nella biscottiera perché troppo sbriciolati o perché nel frattempo sono venuti a noi sostituiti da biscotti diversi...

  • ingredienti:
  1. 450 gr di biscotti secchi
  2. 100 gr di mandorle intere o nocciole
  3. 230 gr di burro
  4. 180 g di zucchero
  5. 230 gr di cioccolato fondente extra
  6. 2 uova
  7. zucchero al velo q.b.
  • facile
  • per  1 salame medio
  • tempo: 30 minuti + 3 ore di frigorifero o freezer
  • preparazione:
Sbriciolate i biscotti lasciando anche dei pezzi più grandi.

Fate sciogliere il cioccolato ed ammorbidire leggermente il burro (non deve essere sciolto!).

tip: Io vi consiglio di usare il microonde così sporcate meno e ci mettete anche meno tempo

Versate in una ciotola capiente i biscotti sbriciolati e le nocciole ed amalgamate il tutto con il burro ammorbidito, una volta legati bene assieme gli ingredienti versate il cioccolato sciolto e mescolate con cura. 

Ora versateci lo zucchero e mescolate tutto molto bene, unite anche le uova poi versate il composto dentro ad un sacchetto da surgelati.
Formate un salame e poi richiudete il sacchetto dentro a la carta stagnola in modo che tenga la forma voluta e riponete in frigo o freezer.

tip: potete anche legarlo per simulare la legatura del salame vero, dovete però stringere poco perché sarà molto morbido oppure estrarlo dal congelatore dopo metà del tempo e fare la legatura sempre delicatamente. Lo spago andrà messo sopra al sacchetto di nylon in modo che non si fonda con la pasta del dolce ma dia solo la forma della legatura .

Una volta trascorse almeno tre ore tirate fuori dal freezer il salame di cioccolato e sporcatelo con lo zucchero al velo, darà una patina biancastra al vostro dolce che sembrerà un salame vero!

Buon appetito!!!

la royal choccolate bisquit cake offerta al banchetto nuziale dei principi d'Inghilterra

1 commento:

  1. Harrah's Hotel Las Vegas - Lucky Club
    Harrah's Hotel Las Vegas. 777 Harrah's Blvd S Las Vegas, NV 89109. Entertainment. 24 hour front desk. luckyclub View Details. Frommer:.

    RispondiElimina