Translate

martedì 17 dicembre 2013

Tronchetto di Natale

Oggi ricetta natalizia...

Vi presento il tronchetto di Natale: semplice, buono e bello da vedere farete sicuramente un figurone se lo presentate alla fine del vostro pranzo di Natale!


  • ingredienti per il dolce:
  1. 130 g di farina
  2. 130 g di zucchero
  3. 1 bustina di vanillina
  4. 50 ml di latte
  5. 4 uova
  6. 1/2 bustina di lievito


  • ingredienti per la ganache al cioccolato:
  1. 250 ml di panna da montare
  2. 200 gr di cioccolato fondente
  3. 2 cucchiai di zucchero
  4. 50 gr di burro


  • facile
  • per un tronchetto
  • tempo: 1 ora 


  • preparazione:

Versate la panna in un pentolino e aggiungete una noce di burro e lo zucchero: mettete sul fuoco a fiamma bassa e, mescolando con un cucchiaio di legno, attendete che arrivi quasi a bollore.

Unite alla panna il cioccolato tritato e continuate a mescolare fino a quando non sarà un composto omogeneo e lasciate riposare.



le varie fasi della preparazione della ganache

Nel frattempo, sbattete lo zucchero con le uova fino ad ottenere un impasto spumoso, quindi aggiungete la farina, il lievito,  la vanillina e il latte. Amalgamate il tutto fino ad eliminare bene tutti i grumi.
Ora versate il composto ottenuto in una teglia bassa rettangolare foderata con carta da forno bagnata e ben strizzata. Io uso la teglia del forno che è ideale come grandezza ed altezza.

Infornate per 10 minuti a 190° in forno preriscaldato.

il dolce in forno
Tornate alla ganache, che nel frattempo dovrebbe essere fredda, e montatela con uno sbattitore elettrico per circa 8 minuti, fino a quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa e soffice.


la ganache pronta per essere messa sopra e dentro al dolce!

Trascorsi i 10 minuti, sfornate e capovolgete delicatamente il dolce su di un canovaccio bagnato stando attenti a non romperlo. Arrotolate subito il dolce aiutandovi con  il canovaccio fino a dargli la forma di un rotolo.
Ora riaprite il canovaccio e spalmate una parte di ganache su tutta la superficie, quindi arrotolarlo di nuovo ma senza canovaccio.

Una volta chiuso potete rifilare i bordi e tagliare diagonalmente un pezzetto di circa 5/6 cm di tronchetto, questo pezzetto andrà "incollato"  usando della ganache sul lato del trochetto per dare l'idea che sia un tozzo di ramo.

Ricoprite con la restante ganache tutto il tronchetto, usando i rebbi di una forchetta simulate le strie della corteccia lungo tutto il dolce.

Potete abbellirlo usando delle foglie di agrifoglio con delle bacche rosse!

Buon appetito!!!!

ecco come dovrebbe venire il tronchetto di Natale, ma anche se non sarà così bello sarà sicuramente buono!!!!

il mio tronchetto!!!!!!

















Nessun commento:

Posta un commento