Lo sformato di verdure di oggi è ideale come piatto unico se aumentate le dosi altrimenti va bene come antipasto o come contorno.
E' una preparazione leggera infatti per 100 gr di sformato assumiamo circa 60 calorie eppure è un piatto che sfama (cioè possiamo alzarci da tavola senza aver fame ma nemmeno senza essere dei macigni).
- ingredienti:
- 5 patate
- 2 zucchine
- 1 melanzana medio/piccola
- 1 peperone
- 1 porro
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 noce di burro
- pangrattato q.b.
- noce moscata q.b.
- sale e pepe q.b.
- facile
- per 2 persone
- tempo: 1 ora e 1/2
- preparazione:
Lessate le patate in abbondante acqua salata, nel frattempo lavate e tagliate le altre verdure.
In una padella antiaderente fare appassire prima il porro e poi unite i peperoni, dopo 3/4 minuti le zucchine e dopo 5 minuti le melanzane (in questo ordine perché hanno diversi tempi di cotura).
Fate cucinare il tutto a fuoco basso e con il coperchio per circa 10 minuti, se serve aggiungere un po' di acqua o se ne avete del brodo vegetale. Aggiustate di sale e pepe.
Scolate le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate, salate e grattugiate della noce moscata; sempre mescolando aggiungere il mezzo bicchiere di latte e infine amalgamare la pure di patate con le verdure.
In una teglia con i bordi alti (vi conviene ricoprirla di carta forno); versate il vostro sformato di verdure cospargete con il pangrattato e infornare a forno caldo a 200° per circa 30/40 minuti cioè fino a quando la superficie non sarà dorata e croccante.
Lasciate intiepidire e servite.
Buon appetito!!!
mangiando questo sformato non fare la fine di questo cuccioletto!!!!! |
Nessun commento:
Posta un commento