Translate

mercoledì 4 dicembre 2013

Sformato di verdure light croccante

Dopo la ricetta super calorica di ieri oggi una super light...

Lo sformato di verdure di oggi è ideale come piatto unico se aumentate le dosi altrimenti va bene come antipasto o  come contorno.

E' una preparazione leggera infatti per 100 gr di sformato assumiamo circa 60 calorie eppure è un piatto che sfama (cioè possiamo alzarci da tavola senza aver fame ma nemmeno senza essere dei macigni).


  • ingredienti:
  1. 5 patate 
  2. 2 zucchine
  3. 1 melanzana medio/piccola
  4. 1 peperone 
  5. 1 porro
  6. 1/2 bicchiere di latte
  7. 1 noce di burro
  8. pangrattato q.b.
  9. noce moscata q.b.
  10. sale e pepe q.b.
  • facile
  • per 2 persone
  • tempo: 1 ora e 1/2
  • preparazione:
Lessate le patate in abbondante acqua salata, nel frattempo lavate e tagliate le altre verdure.

In una padella antiaderente fare appassire prima il porro e poi unite i peperoni, dopo 3/4 minuti le zucchine e dopo 5 minuti le melanzane (in questo ordine perché hanno diversi tempi di cotura).

Fate cucinare il tutto a fuoco basso e con il coperchio per circa 10 minuti, se serve aggiungere un po' di acqua o se ne avete del brodo vegetale. Aggiustate di sale e pepe.

Scolate le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate, salate e grattugiate della noce moscata; sempre mescolando aggiungere il mezzo bicchiere di latte e infine amalgamare la pure di patate con le verdure.

In una teglia con i bordi alti (vi conviene ricoprirla di carta forno); versate il vostro sformato di verdure cospargete con il pangrattato e infornare a forno caldo a 200° per circa 30/40 minuti cioè fino a quando la superficie non sarà dorata e croccante.

Lasciate intiepidire e servite.

Buon appetito!!!

mangiando questo sformato non fare la fine di questo cuccioletto!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento