La basta base è quella della pasta frolla, però cambia il ripieno che è la famosa crema alle nocciole conosciuta in tutto il mondo come Nutella.
Se volete anche la ricetta fotografata passo per passo potete riguardare il post con la ricetta del San Martino visto che il procedimento è lo stesso!
- Ingredienti:
- 250 gr di farina
- 1 uovo
- 150 gr di zucchero
- 125 gr di burro
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Nutella q.b.
- facile
- per 6 persone
- tempo: 1 ora
- preparazione:
Unite tutti gli ingredienti e fateli frullare bene nel robot, compattateli bene con le mani e ponete la pasta in frigo per 15 minuti.
Stendete la pasta frolla in una tortiera bassa per crostate con uno spessore di 2/3 cm (così rimane più morbida), se volete fare anche le strisce della crostata tenete da parte circa 1/3 della pasta.
Prepariamo la Nutella: per farla rimanere morbida bisogna mettere il barattolo di Nutella a bagnomaria girandola spesso.
Quando diventa morbida potete spalmarla sopra la crostata.
Ora potete ricoprirla con le strisce ed infornarla a forno già caldo per circa 35/40 minuti.
Dovete, però, durante i primi 25 -30 minuti di cottura coprire la crostata con carta alluminio per poi finire la cottura senza alluminio per altri 10 minuti.
Lasciate raffreddare e servite!
Buon appetito!!!!!
la mia ultima crostata fatta, la "crostata disordinata", buonissima!!!! Non era alla Nutella ma alla marmellata perché, alla fine, è il gusto che io e Filippo preferiamo... |
Nessun commento:
Posta un commento