Translate

martedì 10 dicembre 2013

Rotolini di pasta agli spinaci

Oggi è una bella giornata, se potessi girare liberamente andrei a regali invece sono piena di fastidi che mi hanno portato solo dal medico ed in farmacia... 
Il riposo forzato è anche bello ma per poco tempo!!!
Da un lato mi piacerebbe che la nostra piccola nascesse presto dall'altro preferisco che rimanga fino alla fine nella pancia della sua mamma, ovvero io, in modo da essere davvero pronta per uscire... Poi, ovviamente, sarà quello che la natura decide!!! 

I rotolini di pasta agli spinaci sono un primo piatto semplice che però può essere presentato anche in un'occasione importante perché l'effetto ed il sapore sono veramente d'effetto.

Solitamente, quando io li preparo, faccio anche la pasta a mano ma, visto che questo blog serve anche per aiutare e suggerire ricette che possono essere fatte da chi ha poco tempo e magari poca manualità suggerisco di usa la pasta fresca già pronta (quella che viene usata per fare il pasticcio, per intendersi).


  • ingredienti:
  1. 1 confezione pasta fresca già stesa
  2. 400 gr di ricotta (meglio se asciutta ossia con poco siero)
  3. 200 gr di spinaci lessati e strizzati
  4. 200 gr di grana grattugiato
  5. burro q.b.
  6. sale e pepe b.b.

  • facile
  • per 6 persone
  • tempo: 40 minuti

  • preparazione:
Mescolate in una ampia ciotola gli spinaci, la ricotta e metà del grana.

Aggiustate di sale e spalmate il composto sulla sfoglia, lasciando in un lato un bordo di un paio di centimetri libero.

Arrotolate con delicatezza la sfoglia ripiena ed avvolgetela in un canovaccio pulito, chiudete le estremità legandole con dello spago da cucina.

In abbondante acqua salata lessate il rotolo di pasta e spinaci.
Una volta lessato, togliete il canovaccio e tagliate delle rondelle di pasta ripiena di un spessore di circa 2 centimetri.

Fate sciogliere il burro e servite la pasta versandone un po' sui rotolini e cospargendo di abbondante grana grattugiato.

Buon appetito!!!

gli spinaci per diventare forti!!!

Nessun commento:

Posta un commento