Oggi a pranzo ho preparato per Filippo le cape pevarasse che sono delle vongole appartenenti alla più comune fra tutte le specie di molluschi ciò non toglie che siano saporite e molto versatili in cucina. Io purtroppo non le ho mangiate visto che sono sconsigliate in gravidanza... Ma mi rifarò!!!
Come tutti i frutti che vengono dal mare le vongole devono essere vive e per constatarlo bisogna accertarsi che siano tutte chiuse e che si aprano quando si mettono a depurare in acqua di mare e che al contatto con qualcosa si rinchiudono.
Le vongole sono molluschi molto delicati che vanno quindi consumati il più presto possibile: dal momento dell'acquisto si potranno mantenere in frigorifero per non più di un giorno, se potete lasciatele nel loro liquido di purga.
Infatti per pulirle e per togliere la sabbia, si consiglia di mettere a mollo le vongole in acqua salata (preferibilmente con sale grosso) per un tempo minimo di 2 ore: attraverso questo procedimento, le vongole si spurgheranno; per ultimare la pulizia sarà sufficiente risciacquarle in acqua corrente e poi saranno pronte per la cottura.
Se ne avete tante potete cuocerle e poi togliere il mollusco dalla conchiglia e conservarle in congelatore per averne sempre a disposizione all'occorrenza.
Ecco la mia semplice ricetta.
- ingredienti:
- 1 kg di cape pevarasse o vongole
- 2 spicchietti di aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- facile
- per 2 persone
- tempo: 15 minuti
- preparazione:
Coprite per qualche minuto (attenti che tende poi ad uscire il liquido quindi non allontanatevi dalla pentola) e cuocete fino a quando le conchiglie non saranno aperte.
Aggiungete il prezzemolo tritato ed il piatto è pronto.
tip: Se volete potete anche mettere un peperoncino intero quando mettete l'aglio.
buon appetito!!!!
una padella di vongole!! |
le vongole |
Nessun commento:
Posta un commento