Translate

giovedì 19 settembre 2013

Filetti di pesce con olive taggiasche, capperi e pomodorini

Ieri abbiamo fatto la morfologica ed abbia avuto una enorme sorpresa... cioè non proprio sorpresa ma una conferma...

Il nostro bimbo è una LEI!!!

Ecco dunque che fra poco meno di 4 mesi avremo Aurora!!!



Oggi un bel piatto di pesce che io ho preparato lunedì e che ovviamente abbiamo mangiato senza prima fotografarlo, anche perché Filippo mi dice sempre che sembro una turista cinese che fotografa ovunque e qualsiasi cosa!!!

Io avevo preparato anche delle patatine seguendo la ricetta che ho pubblicato con l'arrosto, preparare le patate al forno è un un mio punto dolente allora mi sono specializzata con le patatine in padella!

E' una ricetta molto semplice che si può preparare sia per un pasto veloce che per una cena importante visto che si presenta anche molto bene: ha molti colori ed il gusto è saporito senza essere pesante o supercalorico.


  • ingredienti:
  1. 4 filetti di pesce con la pelle su un lato
  2. 1 cucchiaio colmo di capperi sottaceto
  3.  100 g di olive taggiasche
  4.  8 pomodorini ciliegia maturi
  5.  1 spicchio di aglio
  6. olio extravergine di oliva q.b.
  7. sale e pepe q.b.


  • facile
  • per 4 persone
  • tempo: 15 minuti + 1 ora di marinatura



  • preparazione:

Mettete in una terrina l'aglio tritato finemente (se non lo digerite lasciatelo intero e vestito) ed unitelo al pesce con 2 cucchiai di olio, il sale e il pepe. Lasciate marinare il pesce per circa un’ora.

Lavate i pomodorini e tagliateli a tocchetti.

Scaldate 2 cucchiai di olio in una larga padella a fuoco medio, unite i capperi e le olive e fateli insaporire per qualche minuto. Togliete le olive e capperi ed ì adagiate i filetti di pesce, con gli ingredienti della marinata, e ricopriteli con i capperi e le olive.

Cuocete per 5 minuti per lato, quindi spostate il condimento e girate i filetti; coprite e fate cuocere ancora per 10 minuti, scuotendo la padella di tanto in tanto per distribuire bene il condimento.

Regolate di sale (attenti che olive e capperi sono già molto salati) e pepe e servite.

Se vi piacciono le cose piccanti potete unire in cottura della paprika forte o un peperoncino.

buon appetito!!!

olive e capperi



Nessun commento:

Posta un commento