Translate

lunedì 23 settembre 2013

Cipolline al forno

La mia mamma le prepara ed erano buonissime, così l'altro giorno ero dal fruttivendolo e non ho saputo resistere alla confezione di cipolline fresche già pulite che sembravano chiamarmi dal banco...

Appena salita in macchina ho chiamato la mamma (eh, la mamma è sempre la mamma) che mi ha dato la sua ricetta. Mia mamma è una cuoca sopraffina, anche il mio papà non scherza ma lui è - per così dire - settoriale cioè cucina solo quello che ha voglia e quando ha voglia!!!

Così tra tra una pulizia della casa e l'altra, ne ho approfittato per preparare il pranzo per sabato e metà del pranzo per domenica.

Per sabato sul menù c'erano polpettone arrosto con le patate e le cipolline, mentre domenica avevo in programma di preparare gnocchi di patate al ragù così ho messo in cantiere il ragù (che deve cuocere almeno 4 ore).

Ad ogni modo le cipolline, considerando che era la prima volta che le cuocevo, sono venute buonissime e, visto che le avevo divise con i miei suoceri, posso rifarle perché Giulietta (la suocera) ha detto che era ottime!

Ecco la ricetta delle mitiche cipolline!

Aggiungete acqua solo se necessario perché rilasciano molto liquido in cottura.

  • ingredienti:

  1. 400 gr di cipolline fresche
  2. 1/4 di bicchiere di vino bianco 
  3. insaporitore q.b.
  • facile
  • per 3 persone
  • tempo: 1 ora 

  • preparazione:
In una pirofila disponete le cipolline distanziate, insaporite con l'insaporitore che preferite. Io ho usato quello granulare che si scioglie meglio.

Bagnate con il vino ed infornate a 180 gradi per un'ora.

Le cipolline dovranno brunirsi e diventare molto tenere.

Buon appetito!!!!

il piatto al completo con polpettone, patate e cipolline al forno!!!

Nessun commento:

Posta un commento