La mia mamma le prepara ed erano buonissime, così l'altro giorno ero dal fruttivendolo e non ho saputo resistere alla confezione di cipolline fresche già pulite che sembravano chiamarmi dal banco...
Appena salita in macchina ho chiamato la mamma (eh, la mamma è sempre la mamma) che mi ha dato la sua ricetta. Mia mamma è una cuoca sopraffina, anche il mio papà non scherza ma lui è - per così dire - settoriale cioè cucina solo quello che ha voglia e quando ha voglia!!!
Così tra tra una pulizia della casa e l'altra, ne ho approfittato per preparare il pranzo per sabato e metà del pranzo per domenica.
Per sabato sul menù c'erano polpettone arrosto con le patate e le cipolline, mentre domenica avevo in programma di preparare gnocchi di patate al ragù così ho messo in cantiere il ragù (che deve cuocere almeno 4 ore).
Ad ogni modo le cipolline, considerando che era la prima volta che le cuocevo, sono venute buonissime e, visto che le avevo divise con i miei suoceri, posso rifarle perché Giulietta (la suocera) ha detto che era ottime!
Ecco la ricetta delle mitiche cipolline!
Aggiungete acqua solo se necessario perché rilasciano molto liquido in cottura.
- ingredienti:
- 400 gr di cipolline fresche
- 1/4 di bicchiere di vino bianco
- insaporitore q.b.
- facile
- per 3 persone
- tempo: 1 ora
- preparazione:
Bagnate con il vino ed infornate a 180 gradi per un'ora.
Le cipolline dovranno brunirsi e diventare molto tenere.
Buon appetito!!!!
il piatto al completo con polpettone, patate e cipolline al forno!!! |
Nessun commento:
Posta un commento