Translate

giovedì 5 settembre 2013

Quenelle di gorgonzola e noci

Noci e colesterolo
Scat ed il tuo tesssoro...

Cosa ci farà Scrat nel mio blog, vi chiederete voi...
Bhé, il nostro amichetto ha fatto una scelta alimentare ottima in quanto oggi...

... Parliamo di noci.
Fra poco, cioè da metà settembre a metà ottobre, è il periodo di raccolta delle noci, quindi perché non approfittare per parlare di loro?

Le noci rientrano a pieno titolo tra gli alimenti utili per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo ed il rischio cardiovascolare, da sole ovviamente non fanno miracoli e devono rientrare nel contesto di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano.

Sono numerosi gli studi fatti che confermano i benefici derivanti ad una dieta ricca di noci, mangiando 2/4 noci (circa 40-80 grammi) al giorno, si ha una buona riduzione dei livelli di colesterolo LDL (ossia quello detto "cattivo").

Però c'è un però...

Le noci sono molto caloriche, bisogna, quindi, consumare questo alimento in sostituzione di altri alimenti in modo da tenere sempre sotto controllo l'assunzione delle calorie. 

Ecco una ricetta che non è leggerissima vista la presenza di gorgonzola  e noci ma, siccome è un aperitivo le quantità dovrebbero essere minime.


  • ingredienti:
  1. 300 gr di stracchino
  2. 100 gr di gorgonzola
  3. 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  4. 150 gr di gherigli di noci
  5. 2 cucchiai di latte
  • facile
  • per 4 persone
  • tempo: 30 minuti

  • preparazione:
In una ciotola unite lo stracchino, il gorgonzola, il parmigiano e il latte; amalgamate i formaggi con una forchetta e lavorateli fino ad ottenere una crema omogenea.

Mettete la crema di formaggi in frigorifero per circa 15 minuti per farla rassodare.

Nel frattempo tritate i gherigli di noce, non fateli diventare polvere però!

Prendete la crema di formaggi, formate delle piccole quenelle (prendete due cucchiai, prendete un po' di crema e fatela passare da un cucchiaio all'altro: vi verranno fuori delle piccole palline allungate) e passatele nel trito di noci.

Mettetele in un piatto di portata e conservatele in frigorifero fino al momento di servirle.
buon appetito!!!!

noci





Nessun commento:

Posta un commento