Translate

venerdì 20 settembre 2013

Pollo croccante al sesamo

Spezie e gravidanza, alcune sono da evitare come l'anice e la curcuma altre invece possono diventare delle preziose alleate, ad esempio, nella digestione e nel controllo dell'ipertensione (più spezie meno sale) posso essere avere anche un buon potere antisettico in quanto uccidono i microbi e migliorano la conservazione dei cibi.

Ovviamente bisogna considerare anche la situazione soggettiva in quanto il peperoncino è da evitare in caso di bruciori di stomaco o di emorroidi.
Sia il pepe  che il peperoncino vantano una buona azione antisettica e digestiva, ma non c’è dubbio che il peperoncino abbia una marcia in più, anche per chi aspetta un bimbo.

Il cornetto rosso è un gustoso antistress: in reazione al sapore piccante del peperoncino, l’organismo produce endorfine, sostanze che hanno un’azione simile a quella della morfina e funzionano come antistress, rilassando l’organismo e scacciando la malinconia. Altra ottima cosa: aiuta a dimagrire: la sensazione di calore prodotta dal peperoncino determina un certo consumo di calorie. Inoltre, è stato dimostrato che, grazie ad alcuni suoi componenti, questa spezia aiuta l’organismo a bruciare più rapidamente i grassi e poi tende a contrastare la vasodilatazione e contribuisce a evitare i cali di pressione.

Tutte buone cose per cominciare ad usarlo subito in cucina!!!

Ecco un elenco delle spezie da evitare se si è in dolce attesa:
  • anice, contiene estrogeni che è meglio evitare di assumere in gravidanza;
  • curcuma, il suo richiede molta cautela: dosi eccessive possono causare disordini gastrici e bruciori di stomaco. Inoltre, sono in corso studi per verificare possibili effetti negativi in gravidanza;
  • noce moscata, da usare con cautela, perché contiene miristina, un olio essenziale che, consumato in dosi esagerate, ha effetto allucinogeno e può provocare emicranie, nausea e crampi. L’effetto nocivo si manifesta con il consumo di due noci moscate, ma la maggior sensibilità in gravidanza raccomanda comunque prudenza (una grattata per insaporire il purè non fa male, bisogna limitarne l'uso però);
  • zafferano, è meglio limitare al minimo o evitare l’assunzione di zafferano. Se consumato a dosi elevate (da 5 a 10 grammi) può interferire con la coagulazione sanguigna, con emorragie delle mucose del tubo digerente e dell’apparato uro-genitale

Ecco quelle "buone" da usare in gravidanza:
  • cannella
  • chiodi di garofano
  • paprika (non esagerare nei casi di bruciori di stomaco)
  • sesamo
  • senape
  • zenzero (proprietà antinausea)

Discorso a parte merita il pepe che contiene la piperina che ha un’azione irritante sulle mucose dello stomaco. È il caso di tenerne conto e di evitarne l’uso se durante la gravidanza compaiono bruciori di stomaco. Quindi limitare fortemente l'uso del pepe.

Ovviamente un uso equilibrato e vario dei cibi, dei condimenti e delle spezie non provoca problemi, a meno della presenza di patologie pregresse, e se una volta ogni tanto vi va un risotto alla milanese o un pollo al curry mangiate senza senza problemi. L'importate è non eccedere nelle dose o nelle ripetizioni!

Ecco una facile ricetta con il pollo (che va sempre ben cotto e se non avete preso la toxo usate i guanti per maneggiarlo e lavate immediatamente tutto quello che viene in contatto con la carne cruda per evitare contaminazioni) da preparare con il sesamo.

  • ingredienti:

  1. 400 gr di petto di pollo
  2.  4 cucchiai di semi di sesamo
  3. 4 cucchiai di farina
  4. sale e pepe q.b.
  • facile
  • per 2 persone
  • tempo: 15 minuti

  • preparazione:
Battete e pulite se necessario le fettine di petto di pollo.

In un ampio piatto preparate la  farina, i semi di sesamo, un pizzico di sale e pepe e mescolate bene, in modo da formare una panatura omogenea e gustosa.

Ora potete ricoprire le fettine di carne con la panatura appena realizzata, facendo attenzione che le fettine siano coperte in modo omogeneo.

Mettete poi a cuocere sopra la piastra finché il pollo non sarà cotto a sufficienza.

tip: se siete indecisi verificate il livello di cottura facendo un taglio alla fettina se il colore interno della carne è bianca, significa che il vostro pollo croccante è pronto per essere gustato.

buon appetito!!!!

peperoncino, aglio, pepe, curry... viva le spezie!!


Nessun commento:

Posta un commento