Translate

mercoledì 11 settembre 2013

Saltimbocca alla romana

Ultimo giorno a Roma...

Sig sig sig...

Oggi abbiamo pranzato in Trastevere... Quartiere caratteristico e pieno di osterie, locande e ristorantini che merita la visita.

Abbiamo visitato le grandiose terme di Caracalla, spettacolari ed enormi e il palazzo Doria Pamphili, un piccolo gioiello al centro di Roma.

Ecco l'ultima ricetta romana, classicissima e diffusa in tutto il mondo: i saltimbocca alla romana.
Anche le origini di questo gustoso piatto sono piuttosto incerte, infatti oltre all'origine romana, la più famosa, gli è stata attribuita anche una vaga provenienza bresciana. Di certo è che si chiamano alla romana, un motivo ci sarà!!
In ogni caso sappiamo che Pellegrino Artusi (critico letterario, scrittore e gastronomo italiano) che ha descritto la ricetta fin dalla fine dell’800, ha assaggiato i saltimbocca nella trattoria storica di Roma “Le Venete” anche se, dopo poco tempo iniziarono ad essere serviti anche in altre trattorie tipiche Romane.

E con questa ricetta, fra carbonara carciofi alla giudia e saltimbocca, potete preparare una gustosissima cena o pranzo all'insegna della tradizione romana!

Ecco la nostra ricetta:

  • ingredienti:
  1. 8 fettine di vitello
  2. 8 fette di prosciutto crudo
  3. 8 foglie di salvia
  4. 200 ml di vino bianco 
  5. 50 gr di burro
  6. sale e pepe q.b.
  • facile
  • per 4 persone
  • tempo: 30 minuti
  • preparazione:
Per prima cosa dovete battere leggermente le fettine di carne: prendete un foglio di carta da forno lo piegate a metà in modo da coprire la carne ed adesso battetela con un batticarne (questa tecnica serve per non rompere la carne).

Prendete le fettine di prosciutto ed adagiatele sulle fettine di carne.

Lavate e asciugate la salvia; mettete una foglia di salvia su ogni fettina di vitello e fermate il tutto con uno stuzzicadenti. 

Sciogliete il burro in una padella e quando inizierà a sfrigolare aggiungete i saltimbocca, fateli rosolare per un paio di minuti per lato.
Quando si saranno rosolati , aggiungete il vino bianco e fate sfumare.
Una volta cotti, salate, pepate e toglieteli dalla padella insieme al fondo di cottura.

tip: Se volete un sugo più denso potete infarinare leggermente le fettine di carne


Buon appetito!!!!

saltimbocca alla romana


Nessun commento:

Posta un commento