Translate

lunedì 16 settembre 2013

Gelatina di arance

Buonissima gelatina!!!

Vi avevo già pubblicato una ricetta che riguardava la gelatina di fragole, ecco stavolta, una gelatina analcolica di arance.

L’arancia, è il frutto dell’ albero dell’arancio detto «Citrus Sinensis», originario della Cina.
I Greci non lo conoscevano e ai Romani era nota solo la varietà amara, detta melangola. Il termine arancio proviene dal persiano “Ciaranú” (frutto dell’elefante), da cui derivò «nagrunga» in sanscrito e quindi «naranzi» e «aranti» in italiano.

L’Italia, grande produttrice di arance, non conobbe questo albero fino alla metà del Quattrocento. I crociati avevano importato in Europa l’arancia agra; ma si deve aspettare Vasco de Gama, che al rientro da uno dei suoi viaggi in Oriente, portò, tra le altre ricchezze, un albero di arance dolci, dal quale, sembra, ebbero origine tutti gli aranci europei. E forse a testimonianza di questa origine, una qualità di arancia è chiamata appunto “portogallo“.

Delle curiosità sulle arance e sulla pianta dell'arancio:

I fiori dì arancio o la zagara, utilizzati per le nozze, di cui si adorna la sposa, simboleggiano la verginità; la leggenda vuole che una giovane vergine, dovendo convolare a nozze e non possedendo alcun gioiello, in modo miracoloso, assistette alla crescita spontanea, nel proprio giardino, di una pianta decorata di fiori delicati e profumati, di colore bianco; ne è rimasta talmente inebriata che si adornò il capo con la zagara, e da allora è nata la tradizione dei fiori di arancio per la sposa

Delle arance si può fare pieno utilizzo, anche delle bucce; il decotto, ottenuto immergendo nell'acqua di un pentolino 3-4 scorze di arancia, aiuta tantissimo nella digestione e previene pure i dolori allo stomaco;

Le bucce delle arance si possono pure utilizzare per rendere profumatissimo il forno, impregnato di cattivi odori, e dopo aver sottoposto all'interno dello stesso delle scorze a temperatura di 180°; quando i termosifoni sono accesi potete mettere le bucce direttamente sopra in modo che scaldandosi rilascino il loro profumo.

Ottimo consiglio: la buccia dell'arancia è ricca di acido citrico, che oltre a profumare l'ambiente, allontana le zanzare, le mosche e i moscerini! Utile in questo periodo!!


Chi vuole essere più bella o più bello può sfruttare le arance in diversi modi: un panno imbevuto di succo d'arancia e tenuto sul viso combatte le rughe, lo rende luminoso e tonico ed allunga l'invecchiamento della pelle; mentre la polpa, strofinata sulla pelle, o sulle ginocchia o talloni, durante un bagno o una doccia, esercita una forte azione energizzante e rilassante.
Economico e di sicuro effetto!

un bellissimo ramo di arance e zagare

La ricetta di oggi è la gelatina di arance:

  • ingredienti:
  1. 400g di succo d’arancia
  2. 200 g di zucchero semolato
  3. 20 g di colla di pesce
  4. 2 arance rosse biologiche
  5. 2 arance gialle biologiche
  6. 300 ml di acqua
  • facile
  • per 4 persone
  • tempo: 30 minuti + il rassodamento
  • preparazione:
Mettete i fogli di colla di pesce a bagno in acqua fredda. 

Lavate bene un’arancia e con il pelapatate ricavate dalla buccia dei filetti che userai come decorazione (attenti a non tagliare anche il bianco altrimenti i filetti saranno amari).

Sbucciate tutte le arance a vivo (ossia dovete togliere anche il bianco) e tagliale a fette. 

arancia tagliata a vivo
Nel frattempo, portate a bollore lo zucchero con 300 g d’acqua; dopo un paio di minuti aggiungete la colla di pesce ben strizzata.

Togliete dal fuoco lo sciroppo ed aggiungete il succo d’arancia.

Potete versare la gelatina in quattro coppette monoporzione oppure usare uno stampo grande, adesso dovete aspettare che la gelatina si raffreddi leggermente e che si sia addensata un po' in modo che possiate inserire le fette d’arancia, quindi mettete in frigorifero a raffreddare.

tip: Potete variare la quantità di zucchero in modo da ottenere una gelatina più o meno dolce, potete anche servirla con dei cubetti di ciottolato amaro o addirittura preparare dei cestini di cioccolato amaro in cui servire le vostre gelatine.
tip 2: Se aumentate la dose di colla di pesce potete ottenere delle caramelle gelee casalinghe. Quando la gelatina è ancora morbida, dovete tagliarla a cubetti ricoprirla di zucchero semolato e lasciarlo poi solidificare totalmente.

Buon appetito!!!

gelatina di arance


Nessun commento:

Posta un commento