Translate

lunedì 9 settembre 2013

Spaghetti alla carbonara

ROMA!!!

La città eterna, caput mundi, sede di grandi monumenti e grandi uomini (lasciando perdere politici vari che di grande hanno solo l'ego), ogni volta che parto per Roma è un sogno!

Adoro Roma, ci torno tutti gli anni, con mamma: è l'appuntamento irrinunciabile dell'anno. Pregustato, organizzato ed assaporato manco fosse una delizioso pranzetto...

Un viaggio lungo poco più di due tre giorni, ma desiderato dal un anno all'altro.
Quest'anno nonostante il pancione, è ancora più bello visto che capita prima del matrimonio e sarà un po' staccare la spina da lavoro e preparativi vari, oramai manca così poco che è un susseguirsi di controlli e prove varie.

In questi tre giorni romani non potevano mancare tre ricette romane, oggi cominciamo con gli spaghetti alla carbonara che, ahimè, non posso mangiare a causa della presenza dell'uovo crudo ma, spero che voi possiate mangiarne anche per me!!!

L'origine della carbonara è molto controversa, lo so che farò infuriare i Romani doc, alcuni dicono che giunse nella capitale a seguito degli umbri, altri che fu solo durante la seconda guerra mondiale che grazie agli americani ed alla loro abbondanza di uova e pancetta (presenti nella razione K) la carbonara si diffuse nel Lazio,altri ancora dicono che sia stato addirittura un napoletano.
In definitiva, anche se l'origine è oscura, nessuno può negare che la carbonara è strettamente legata alla vita culinaria della città capitolina.

I puristi della carbonara affermano che gli ingredienti devono essere solo 4: guanciale, uova, pepe e pecorino, ovviamente romano, ma, in giro per l'Italia la carbonara viene preparata modificando o aggiungendo ingredienti. Nelle regioni dove è più diffuso il formaggio grana il pecorino viene sostituito con questo, a volte viene aggiunta la panna per rendere più cremosa la salsa o togliere il gusto intenso di uovo che non a tutti piace, altri ancora aggiungono l'aglio. Molto spesso il guanciale viene sostituito con la pancetta tanto che alche al supermercato è facile trovare la pancetta a cubetti reclamizzata come "pancetta per carbonara".

Io propongo la versione "pura" della carbonara, ma non vi dirò quale'è la versione che preferisco io della famosa carbonara!

  • ingredienti:
  1. 350 gr di spaghetti o bucatini
  2. 150 gr di guanciale
  3. 100 gr di pecorino romano
  4. 4 uova
  5. pepe e sale q.b.

  • facile
  • per 4 persone
  • tempo: 20 minuti circa

  • preparazione:
Fate bollire abbondante acqua salata (non troppo perché il sugo è molto sapido di per sé). Cuocete gli spaghetti nell'acqua bollente.

Nel frattempo tagliate il guanciale in cubetti e mettetelo a rosolare in una padella antiaderente, senza l'aggiunta di olio o burro, e lasciatelo sul fuoco fino a quando il grasso diventerà trasparente e leggermente croccante. 

Sbattete, usando preferibilmente con una forchetta, le uova in una ciotola a cui unirete il pecorino e il pepe macinato.

Scolate la pasta, senza saltarla sul fuoco, e versatela alla salsa precedentemente preparata.

buON apPEtiTO!!!

spaghetti alla carbonara



Nessun commento:

Posta un commento