Mia nonna Maria era la regina degli gnocchi che faceva di forme assurde (ti potevi trovare lo gnocchetto piccolissimo come il gnocco da etto...) ma sono i più buoni che io ricordi di aver mai mangiato...
Domenica, per pranzo, ho preparato gnocchi con il ragù tutto preparato in casa...
Solitamente mi piace passare gli gnocchi sul retro della grattugia con i fori piccoli perché trovo che lasci un piacevole disegno sullo gnocco ed inoltre aiuta a raccogliere maggiormente il sugo, domenica però mi sono alzata troppo tardi per poterli "disegnare" quindi ho preparato solo gli gnocchi!
Non spaventatevi per la lunghezza della preparazione ma le patate, per essere cotte bene, devono cuocere a lungo. Se volete dimezzare i tempi dovete usare la pentola a pressione.
Ecco la ricetta per gli gnocchi!
- ingredienti:
- 1 chilo di patate da gnocchi
- 1 uovo
- 300 gr di farina + q.b.
- sale
- facile
- per 5/6 persone
- tempo: 2 ore circa
- preparazione:
tip: Pulite la patate sotto acqua corrente prima di lessarle perchè rischiate che lessandole si rompano e la sporcizia entri a contatto con la polpa della patata!
Una volta lessate sbucciatele immediatamente (saranno bollenti attenti a non scottarvi) e schiacciatele con lo schiaccia patate direttamente in una ampia terrina.
Una volta schiacciate unite il sale e l'uovo e mescolate bene, aggiungete la farina fino a formare una pasta che non si attacchi alle mani ma comunque morbida.
la pasta di gnocchi |
Formate dei cilindri lunghi con un po' di pasta alla volta e tagliate gli gnocchi alla grandezza desiderata.
gli gnocchi al "taglio" |
Lessateli in acqua salata.
tip: Se volete conservarli potete surgelarli una volta cotti. Sarà sufficiente ri - lessarli per avere gli gnocchi pronti come appena fatti. Vi consiglio di aumentare le dosi in questo modo potete farne molti!
Quando verranno a galla sono pronti per essere impiattati e conditi!
gli gnocchi mentre vengono a galla |
gnocchi pronti |
gnocchi messi ad asciugare per essere conservati o ricotti in seguito |
Buon appetito!!!!
Nessun commento:
Posta un commento