Ecco a voi i "pangoccioli" casalinghi...
Il tempo per realizzarli è lungo solo perché bisogna farli lievitare a lungo per ottenere dei panini sofficissimi, potete anche non mettere le gocce di cioccolato e magari farcirli come più vi piace.
Potete anche al posto dello zucchero a velo mettere delle codette di zucchero in cottura o mettere solo sulla superficie le gocce di cioccolato.
Insomma sbizzarritevi con la fantasia!!!
Per questa ricetta serve una teglia rettangolare con i bordi alti.
- ingredienti:
- 650 gr di farina 00
- 250 ml di latte
- 1 uovo
- 80 gr di zucchero
- 50 ml di olio
- un pizzico di sale
- 25 gr di lievito di birra
- 200 gr di gocce di cioccolato
- latte q.b. (serve per spennellare la superficie quindi non molto)
- zucchero a velo q.b.
- facile
- per circa 10 panini
- tempo: 4 ore circa
- preparazione:
Mettete in un'ampia terrina o ciotola metà della farina assieme all’uovo, lo zucchero, l'olio ed il lievito sciolto nel latte appena tiepido, infine il sale.
Impastate vigorosamente la pasta per dieci minuti, quindi aggiungete la restante farina fino a formare una pasta soda e liscia.
tip: Se avete l'impastatrice potete farla andare alla media velocità.
Lasciate la palla di pasta, coperta da un panno umido, a lievitare fino a che non è raddoppiata di volume (circa un'oretta dovrebbe bastare).
Quindi potete riprendere la pasta; formate delle palline da 70/75 grammi circa ciascuna, e farcitele con le gocce di cioccolato.
Formati di nuovo delle palline e mettetele in una teglia rivestita di carta forno, distanziatele un po' perché dovete lasciare lievitare per ancora 30 minuti .
Adesso spennellate la superficie con il latte ed infornate a forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. La superficie dovrà essere dorata ma non biscottata.
Quando i panini saranno completamente freddi, staccateli delicatamente l'uno dall'altro e spolverizzateli con lo zucchero a velo.
"pangoccioli homemade" |
Nessun commento:
Posta un commento