Translate

lunedì 11 novembre 2013

Dolce di San Martino

In Veneto è tradizione che a San Martino si prepari il dolce di San Martino.
Rappresenta il santo a cavallo del proprio cavallo con tanto di spada sguainata, in questi giorni si trova in tutte le pasticcerie e panifici della zona.

La leggenda racconta che il nobile Martino un giorno d`autunno (l’11 novembre ), mentre usciva a cavallo da Amiens, città francese dove viveva, vide un povero, mezzo nudo e tremante per il freddo. Martino si impietosì e sguainò la spada, tagliò il suo bel mantello di lana e ne diede la metà al povero.
Immediatamente il sole si mise a scaldare come in estate. Per questo, si chiama l`estate di San Martino quel periodo agli inizi di novembre in cui spesso accade che la temperatura si faccia più mite. Giunta la notte Martino sogna Gesù che con il mantello in mano lo ringrazia per quel gesto di compassione.

Si festeggia in vari posti, Germania Svezia Malta in Europa, Marche Sicilia Veneto in Italia, in vari modi ma sono sempre presenti specialità culinarie.
Nel veneziano, in particolare, l'11 novembre è usanza preparare il dolce di San Martino, un biscotto dolce di pasta frolla con la forma del Santo con la spada a cavallo, decorato con glassa di albume e zucchero ricoperta di confetti e caramelle; era usanza inoltre che i bambini della città lagunare intonassero un canto d'augurio casa per casa e negozio per negozio, suonando padelle e strumenti di fortuna, in cambio di qualche monetina o qualche dolcetto (oramai è stata sostituito da Halloween e solo i "vecchi" amano ancora particolarmente tale tradizione).

E' un dolce semplicissimo da fare ma bello da vedere e può essere fatto in compagnia dei propri bambini.
Se vi manca lo stampo non vi preoccupate basta che prendete un cartoncino e vi dilettiate a disegnare la sagoma di un uomo a cavallo, la ritagliate e con quella potete disegnare la pasta frolla prima di infornarla.

Io ho disegnato direttamente la sagoma sulla pasta usando un coltellino sottile, ma ho sfidato la sorte!

  • Ingredienti:
  1. 125 gr di farina
  2. 1 uovo
  3. 75 gr di zucchero 
  4. 63 gr di burro 
  5. un pizzichino di sale 
  6. 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

  • facile
  • per 2 cavalli
  • tempo: 1 ora

  • preparazione:

Preparate la pasta frolla, io uso il robot perché scalda meno la pasta ma se non ce l'avete ricordatevi di manipolare il meno possibile la pasta.

tutti gli ingredienti assieme
Unite tutti gli ingredienti e fateli frullare bene nel robot, compattateli bene con le mani e ponete la pasta in frigo per 15 minuti.

una volta mescolati con le lame hanno un aspetto simile a quello del formaggio grattugiato 
La "farina"compattata
Dopo stendetela con uno spessore di 2/3 cm così rimane più morbida la pasta frolla, disegnate il vostro San Martino ed infornatelo a forno caldo a 180°  per 10 minuti, ricordate che deve appena dorarsi.

Martino ed il cavallo 
il sanmartino cotto

Lasciate raffreddare e decorate come vi piace di più!
Io ho usato glassa, confetti al cioccolato, palline di zucchero e codette di cioccolato scuro e bianco.


Buon sanmartino!!!!!

Ecco vari San Martino, più belli del mio ma chissà se più buoni, da cui potete prendere esempio!!





Nessun commento:

Posta un commento