Translate

venerdì 22 novembre 2013

Torta paradiso

Oggi è venerdì, davvero stavolta... 
Ieri mi sono svegliata con l'idea che fosse venerdì e mi sono portata la sensazione fino a sera.
Quindi, per me, questa settimana ha due venerdì e devo dire che la cosa non mi dispiace!

Ho fatto stampare alcune foto che mi hanno fatto al matrimonio e le foto del viaggio di nozze, erano tutte alla rinfusa ma io le ho sistemate ed adesso non vedo l'ora di comperare degli album per poterle finalmente mettere al riparo e poterle guardare senza paura di rovinarle.
Fra l'altro quelle del viaggio di nozze le ho viste solo io e mia cognata e quindi, adesso, via libera allo "sbirciamento" delle foto!

La ricetta di oggi è un dolce perché non c'è niente di migliore che fare un dolce per la colazione soprattutto da godersi con calma la mattina dei weekend quando, si spera, si ha più tempo e non si hanno i minuti contati prima di andare a lavorare...

Ecco la sofficissima ricetta della torta paradiso, potete farcirla come volete usando dall'intramontabile nutella alla marmellata o, se non siete ancora stufi di spignattare potete preparare una crema chantilly o pasticcera e rendere sublime una torta che anche semplicissima è già perfetta.

ingredienti:
  1. 200 gr di burro
  2. 200 gr di zucchero
  3. 100 gr di farina
  4. 100 gr di fecola di patate
  5. 6 tuorli
  6. 3 albumi
  7. 1 bustina di vanillina
  8. 1 bustina di lievito
  9. scorza grattugiata di un limone
  10. zucchero al velo q.b.
  • media
  • per una tortiera da 20/22 cm di diametro con cerchio apribile
  • tempo: 1 ora e mezza


  • preparazione:
Prendete il burro a temperatura ambiente e fatelo a cubetti piccoli, dovete montarlo fino a renderlo una crema spumosa e soffice.
Ora unite lo zucchero a poco a poco sempre continuando a montare il burro..

Tip: Se il burro non è ammorbidito prima di montarlo potete metterlo per una decina/quindicina di secondi nel microonde facendo attenzione però a non liquefarlo.

Prendete le uova, sempre a temperatura ambiente, e separatele dagli albumi e conservatene 3 da una parte.
Unite uno alla volta i tuorli all'impasto.
Ricordatevi che prima di aggiungere un tuorlo, il precedente deve essere stato assorbito perfettamente dal composto di burro e zucchero.

Setacciate insieme farina, fecola, vanillina e lievito e aggiungeteli poco alla volta al composto, attenti a non fare grumi!

Montate gli albumi a neve ferma. 

Tip: Per verificare se la "neve" è ferma potete rovesciare un poco la terrina dove avete montato gli albumi se rimangono fermi è perfetta!

Adesso potete aggiungere la scorza del limone grattugiata e gli albumi montati a neve all'impasto del dolce. Gli albumi montati a neve fanno aggiunti cercando di non smontarli con un movimento rotatorio dall'alto verso il basso.

Rivestite di carta forno o imburrate e infarinate la tortiera e versateci dentro il composto, livellate senza sbattere e infornate a 180° per 50 minuti in forno già caldo.

Prima di sfornare fate la prova stecchino, a 10 minuti dalla fine del tempo di cottura aprite il forno ed infilate al centro della torta uno stecchino: se esce asciutto la torta è cotta altrimenti proseguite la cottura.

Tip: io lascio sempre il dolce nel forno spento con lo sportello semiaperto a raffreddare, ho notato che evitando lo shock termico che avviene tirando subito fuori il dolce dal forno, la torta rimane più soffice proprio grazie al raffreddamento graduale.

Una volta che il dolce è ben raffreddato pote cospargerlo con zucchero a velo e farcirlo.

Buon appetito!!!!

buonaaaaa!!!!

Nessun commento:

Posta un commento