Translate

venerdì 8 novembre 2013

Tzatziki

In Grecia in viaggio di nozze, abbiamo fatto tappa in un ristorantino piedi a bordo mare dove abbiamo mangiato greco, niente pita ma io mi sono tolta o sfizio di mangiare un vero gyros, immancabile lo tzatziki che stranamente (visto la presenza di aglio e cetrioli) ho digerito subito!

il porticciolo
i pesci a 2 centimetri dal nostro tavolo

noi!!!

Ecco la ricetta della famosa salsa greca che però è davvero ottima se preparate per accompagnare la carne alla griglia o per farcire panini anche quelli più italiani.


  • ingredienti:
  1. 200 g di yogurt greco 
  2. 2 spicchi di aglio
  3. 1/2 cetriolo
  4. 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  5. 1 rametto di aneto
  6. 1 cucchiaio di aceto
  7. sale q.b.
  • facile
  • per 4 persone
  • tempo:  1 ora
  • preparazione:
Lavate bene il cetriolo, mi raccomando non sbucciatelo e grattuggiatelo molto grossolanamente sul lato grosso della grattugia: lasciate la polpa in colino fate scolare l'acqua di vegetazione per almeno 1 ora. Trascorso il tempo strizzate il cetriolo con il dorso di un cucchiaio.


Nel frattempo tritate l'aglio finemente (se potete passatelo nel frullatore altrimenti pestatelo in un mortaio) dovrete formare una fine crema di aglio.

Mettete lo yogurt in una terrina e mescolatelo con l'aglio e la polpa di cetriolo.

Ora potete unire l'olio e l'aceto mescolando il tutto con una frusta o un cucchiaio. Aggiustate di sale e aggiungete l'aneto tritato.

Buon appetito!!!!

tzatziki

Nessun commento:

Posta un commento