Translate

martedì 19 novembre 2013

Zuppa di cipolle

Oggi il tempo è pessimo che sarebbe stato bello, nonostante pioggia lampi & co., solo se fossi rimasta a casa davanti al caminetto acceso a guardare la tv. Invece sgusciare fuori dal letto stamattina è stata un'impresa epica sia per me che per Filippo...

Dovevo pure andare a fare gli esami del sangue ma spero in un tempo più clemente domani mattina!

Ieri sera a cena ho preparato il bollito ed a pranzo abbiamo brodo casalingo con i tortellini, pietanza azzeccatissima considerando l'improvviso abbassamento delle temperature.

Oggi propongo una ricetta che viene dalla Francia e che, nonostante l'ingrediente principale è buonissima e per nulla indigesta.
L'ideale sarebbe cucinare la zuppa di cipolle in un coccio ma va benissimo anche un'altra qualsiasi pentola, non vi preoccupate.
Questa zuppa l'ho preparata diverso tempo fa ma quest'anno la metterò nel menù della Vigilia di Natale, ed ovviamente penso di rifarla anche prima solo per me ed il mio amore!

Vi consiglio di sbucciare le cipolle indossando guanti usa e getta e... degli occhialini da piscina, farete ridere da morire e riderete voi stessi ma vi assicuro che in caso contrario piangere un sacco!
Io ho imparato questa "tecnica" preparando conserve e torte salate con ingrediente principale (se non unico) le cipolle!

  • ingredienti:
  1. 500 gr di cipolle bianche
  2. 200 gr di groviera
  3. 50 gr di burro
  4. 1 cucchiaio di farina
  5. 1 litro di brodo
  6. 1 bicchiere di vino bianco secco
  7. 1 bicchierino di cognac
  8. noce moscata q.b.
  9. sale e pepe q.b.
  10. 4 fette di pane abbrustolite
  • media
  • per 4 persone
  • tempo: 1 ora e mezza abbondante
  • preparazione:
Sbucciate le cipolle, tagliatele a fette sottili e disponetele in una larga casseruola con la metà del burro e lasciatele cuocere, coperte e a fuoco lento, sino a quando siano morbidissime.

Ora insaporitele con sale, pepe e con una spolveratina di noce moscata, aggiungetevi la farina ed il burro restante e mescolate il tutto con cura in modo da non formare grumi.

Poi unite anche il vino ed il cognac e lasciate evaporare a fiamma allegra, allungate con il brodo, portate ad evaporazione e lasciate cuocere per circa 40 minuti dopo aver abbassato di nuovo la fiamma.

Una volta trascorso il tempo, versate in una pirofila (o tante pirofiline individuali) la zuppa, cospargetela con un po' di formaggio grattugiato e disponetevi sopra le fette di pane abbrustolite. Cospargete con il restante formaggio e mettete in forno caldissimo.

Appena la superficie della zuppa sarà dorate, sfornatela e servitela!

Buon appetito!!!!!!

ecco come dovrebbe risultare la vostra zuppa!


Nessun commento:

Posta un commento