Purtroppo nelle nostre zone, nonostante sia stata importante dall'America più di 500 anni fa, non ha assunto un ruolo importante nella nostra dieta anche se, giusto per capirci 100 grammi di zucca contengono:
- 18 kcal
- 94,6 gr di acqua
- 1,1 g di proteine
- 0,1 grammi di grassi
- 0,9 mg di ferro
- 20 mg di calcio
- 10 mg di fosforo
- 599 mcg di vitamina A
- 9 mcg di vitamina C
Posso dire, quindi, che la zucca fa proprio bene ed è indicata nelle diete ipocaloriche visto che è povera di grassi ma ricca di acqua (sazia dando pochissime calorie!!) ed inoltre è ricchissima di minerali e vitamine.
E' consigliatissima per le diete dei nostri piccini, può essere introdotta all'inizio dello svezzamento, attorno ai 6/7 mesi, grazie alla sua leggerezza ed al fatto che non dà particolari problemi di allergie. E poi, pensate, che bastano 100 grammi di zucca per fornire al bimbo tutta la vitamina A che gli serve nella giornata!
Una zucca per essere "buona" deve presentarsi con la buccia pulita e non ammaccata e deve emettere un suono sordo quando la si picchietta con le nocche; se invece la acquistate già tagliata e pulita la polpa deve essere soda e non disidratata con i semi ancora umidi e scivolosi.
La conservazione varia: se intera si conserva per diverso tempo in un ambiente asciutto ed ombreggiato, se a pezzi va tenuta in frigo coperta massimo 3 o 4 giorni.
Allora via libera alla zucca in tutte le diete da 0 a 100 anni e non solo per Halloween!!!
zucche intagliate per Halloween |
Ecco la ricetta per la vellutata, ma ha una particolarità: è pensata per una pappa da dare al vostro cuccioletto in fase di svezzamento!
Se vi piace basta che moltiplicate la quantità degli ingredienti ed avrete la dose anche per una "pappa" più da grandi, una spolverata di pepe ed il gioco è fatto!
- ingredienti:
- 1 fettina di zucca
- 1 carota piccola
- 1 foglia di alloro (facoltativa)
- olio extravergine di oliva q.b.
- brodo vegetale q.b.
- facilissimo
- per una pappa
- tempo: 25/30 minuti
- preparazione:
Aggiungete, dopo qualche minuto, il brodo vegetale (dovrebbe bastare un bicchiere), e lasciate cuocere per circa 15 minuti e comunque finché la zucca e la carota saranno ben ammorbidite. Aggiungete la foglia di alloro se piace.
Una volta cotti gli ingredienti, togliete la foglia di alloro e frullate il tutto fino ad ottenere la cremosità che più vi piace (o più piace al vostro bambino!).
Buon appetito!!!!
Vellutata di zucche e carote |
Nessun commento:
Posta un commento