Translate

mercoledì 20 novembre 2013

Filetti di pesce alla mugnaia

Quando si parla di preparazioni "alla mugnaia" si intendono tutte quelle ricette che prevedono l'uso di burro e farina.

Oggi il nome della ricetta non è preciso perché potete usare il pesce che vi piace di più o quello che è disponibile al vostro mercato del pesce: si può andare dal filetto di platessa alla sogliola, dal branzino al nasello.
Insomma assecondate i vostri gusti e le vostre tasche!

E' una ricetta ottima per far mangiare il pesce ai bimbi perché i filetti vengono leggermente dorati e risultano croccanti, io li preferisco ai bastoncini di pesce perché sono io a scegliere il pesce e posso vederne la qualità e la freschezza.

Consiglio di prendere il pesce fresco e farselo sfilettare dierettamente dal pescivendolo, se invece siete pratici potete anche sfilettarlo voi.
Io odio pulire il pesce, è una delle pochissime cose che non mi piace proprio fare in cucina! Per fortuna ho il marito a cui non dispiace quindi ne approfitto!
L'anno scorso, che per Natale ho preparato il baccalà in tre versioni, mi ha pulito un pescione enorme di stoccafisso ammollato: è stato bravissimo perché non ha lasciato nemmeno una lisca!!

  • ingredienti:
  1. 8 filetti di pesce
  2. 80 gr di burro 
  3. 20 gr di farina 
  4. sale 
  5. prezzemolo 
  6. 1 limone a piacere
  • facile
  • per 4 persone
  • tempo: 20 minuti


  • preparazione:
Asciugate i filetti di pesce e passateli nella farina.

Se volete un fritto più leggero potete far prima sciogliere il burro ed eliminare la parte che cade sul fondo della padella in modo da usare solo la parte chiara del burro sciolto.

Ora potete rosolare i filetti impanati per circa 3/4 minuti per lato, fate attenzione quando li girate perché sono molto fragili.

A chi piace il limone sul fritto può spremere del succo sui filetti altrimenti li salate semplicemente e li assaporate così!


buon appetito!!!!

sogliole alla mugnaia

Nessun commento:

Posta un commento