Non sono ammattita ma dopo il caldo dell'estate amo il freddo invernale mi piace mettermi i guanti, le sciarpe i cappelli... Entrare in una stanza riscaldata dal caminetto quando fuori c'è un tempo da lupi...
freddo? no, oggi no! |
Quando vivevo a Vienna io e le mie colleghe, dopo una giornata di lavoro ci riscaldavamo l'anima ed il corpo nei famosissimi e bellissimi mercatini di Natale dove la nostra, spesso, unica tappa erano le bancarelle dove vendevano salatini e punch o gluhwine...
christkindlmaerkte vivino a Rathaus a Vienna |
A me il gluhwine, o in Italia vin brulé, non piace perchè ci sono spezie come i chiodi di garofano e la cannella che proprio non sopporto. A me piace di più l'amarettopunch, anche se ormai è un bel po' di tempo che non lo assaggio!
Spero di riuscire ad andare a mercatini a Dobbiaco o Lienz con il mio maritozzo nuovo di stecca il prossimo weekend... Ed allora, niente amaretto punch altrimenti ubriachiamo la nostra splendida bimba, ma goulash suppe e kartoffell salad non me li tolgono nessuno!!!
La ricetta di oggi è... la zuppa di goulash!
Io ho le spezie che compero ogni volta che vado in Austria od in Trentino, qui da me "al mare" li ho viste sia nei supermercati della grande distribuzione; quindi penso sia comunque agevole trovarle un po' ovunque.
Ad ogni modo nella ricetta che riporto non ho considerato il preparato di spezie ma le singole spezie così che tutti possano provare a farlo senza problemi.
- ingredienti:
- 200 g di carne di manzo
- 1 cipolla gialla
- 2 o 3 patate
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere vino rosso
- 1 litro e 1/2 di brodo di carne
- 2 cucchiai di farina
- 1 cucchiaio abbondante di paprica piccante
- 1 cucchiaio di aceto di vino
- 1 foglia di alloro
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- olio d'oliva
- sale
- facile
- per 4 persone
- tempo: 2 ore
- preparazione
Tritate la cipolla e fatela dorare nell'olio caldo. Aggiungete il concentrato di pomodoro, la paprica e bagnate con l'aceto continuando la cottura, poi versate il vino rosso e fatelo evaporare.
Aggiungete la carne tagliata a dadini ed infarinata e salatela. La carne dovrebbe rilasciare il suo liquido che si riduce continuando la cottura coprendo la pentola.
Ora versate il brodoe dopo mezz'ora di cottura aggiungete le patate tagliate a tocchetti, l'alloro e i semi di cumino.
Lasciate cuocere altri 3/4 d'ora finché la minestra non è troppo liquida (ma nemmeno una crema).
Assaggiate la minestra ed eventualmente aggiustate di sale.
Assieme potete servire del pane nero caldo su cui avrete strofinato un po' di aglio, versato un filo d'olio e sparso del prezzemolo fresco tritato e come contorno la kartoffel salad.
mahl zeit!!!
buona!!! |
Nessun commento:
Posta un commento