Translate

mercoledì 13 novembre 2013

Torta di mele

Oggi giornata no, mi sono svegliata con il mal di testa e non posso nemmeno prendere la pastiglia "bomba" che me lo farebbe passare...

Per fortuna sono già le 11:34 e la mattinata fra carte e telefonate è volata, la mia bimba si fa sentire più forte che mai. Penso che da grande farà la ballerina o la giocatrice di wrestling da come si muove!!

Per tirarmi su il morale e per usare quelle povere mele che giacciono nella fruttiera da un po' farò la torta di mele, ottimo dolce da colazione visto che ultimamente la mattina ho voglia di dolci "home made" che soddisfino appieno la mia voglia di dolcezza ma sana...

La mia ricetta per la torta alle mele è semplice ma vi assicuro che il risultato è sublime!!

  • ingredienti:
  1. 80 gr di burro
  2. 100 gr di zucchero
  3. 150 gr di farina
  4. 2 uova
  5. 1 scorza di limone gratuggiata
  6. 1/2 bustina di lievito vanigliato
  7. 1 pizzico di sale
  8. 1 bicchiere di latte
  9. 4 mele golden
  10. 2/3 cucchiai di zucchero in granella
  • facile
  • per 4/6 persone
  • tempo: 70 minuti
  • preparazione:
Preriscaldate il forno a 180° e lavate e tagliate le mele a spicchietti.

Disponete in una terrina il burro e lo zucchero e amalgamate bene sino a che non si presentano più grumi (io di solito uso le fruste).

Aggiungete due tuorli d'uovo, la farina, il pizzico di sale, il latte e la scorza di limone gratuggiato. Montate a parte gli albumi delle uova.

Incorporate gli albumi montati a neve all'impasto con movimento rotatorio (dal basso verso l'alto). Aggiungete mezza bustina di lievito vanigliato setacciandolo con un colino.

Disponete metà del composto in una teglia precedentemente ricoperta di carta forno e versate anche le mele e mescolate il tutto. Versate anche il restante composto e spolverare con lo zucchero a granelli.

Infornare per 45/50 minuti in forno, lasciare raffreddare nel forno semi aperto.

buon appetito!!!!

la foto ve la posto dopo che l'ho preparata!


Nessun commento:

Posta un commento