Translate

lunedì 12 agosto 2013

Baicoli di Venezia (biscotti)

Cominciamo la settimana con dolcezza e la ricetta di oggi riguarda una famosissimo biscotto veneziano che, una volta, veniva venduto in scatole di latta che riportavano questa rima:

"No gh'è a sto mondo no più bel biscotto
più fin, più dolce, più lisiero e san
par mogiar nella cicara e nel goto
del baicolo nostro venezian"

La traduzione è questa: " non vi è al mondo un biscotto più bello, più fino, dice, più leggero e sano, da intingere nella tazza e nel bicchiere, del nostro baicolo veneziano.

la scatola di latta dei Baicoli


Adesso le scatole sono raramente di latta, sicuramente di cartone ma i negozi nella città lagunare ne sono pieni, e non potete non soffermarvi ad assaggiarli e comprarli se capitate a Venezia.

Lo strano nome sembra sia dovuto alla loro somiglianza con dei piccoli pesci che in dialetto veneziano si chiamano, per l'appunto, baico'li.

  • ingredienti:
  1. 400 gr di fior di farina
  2. 100 gr di burro
  3. 60 gr di zucchero semolato
  4. 15 gr di lievito di birra
  5. 1 albume
  6. 20 cl di latte fresco
  7. sale q.b.
  • media
  • tempo: 3 ore + 2 giorni di riposo
  • preparazione:
Sciogliete il lievito in poco latte tiepido.

Disponete una fontana con 100 grammi di farina, fate un buco al centro e versate il latte con il lievito. Impastate formando una palla piuttosto solida (se necessario aggiungete un po' di farina.

Con un coltello affilate incidete una croce sulla superficie della palla di pasta, copritela e lasciatela riposare per mezz'ora.

Trascorso questo tempo, versate su un piano la restante farina, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, l'albume dell'uovo montato a neve ed un pizzico di sale.

Lavorate il composto aggiungendo il latte tiepido, la pasta dovrà diventare morbida tipo quella del pane: dividetela in quattro parti e formate dei filoncini lunghi 5 centimetri circa.

Disponeteli su di una placca rivestita di carta forno ad una distanza l'uno dall'altro sufficiente a garantire lo spazio necessario per la seconda lievitazione e della cottura.

Lasciate quindi lievitare per un'ora e mezza.

Trascorso questo tempo infornate a forno già caldo  a 130 gradi per circa 10 minuti, la pasta dovrà prendere colore senza scurirsi (dovrà essere di un bel dorato).

Lasciate raffreddare i dolci e fateli riposare coperti da un canovaccio per un paio di giorni, infine, trascorsi i giorni, tagliateli a fettine sottili e sbieche con un coltello molto affilato e fate biscottare le fette tagliate in forno caldo.


Questi biscottini sono ottimo con lo zabaione caldo  e si conservano a lungo purché mantenuti ben chiusi in scatole di latta e vetro.

Buon appetito!!!!

i baicoli pronti!

Nessun commento:

Posta un commento