chiosco che vende wurstel |
l'hotel sacher dove dicono siana nata la sachertorte |
La cucina viennese ha tanti piatti che sorprendono chi non conosce la cultura culinaria austriaca, non ci si ferma al classico e più famoso bratwurst che viene venduto agli angoli delle strade in chioschi aperti anche tutta la notte (ed oramai gestiti per lo più da turchi...) o alla torta Sacher a cui la splendida capitale ha dato i natali, ma a piccole chicche come l'infinita varietà di zuppe e minestre che seguono la stagionalità o la carne che viene cotto in infinite varianti.
Ci sono piatti che vengono serviti in tipiche locande che aprono solo in determinati periodi dell'anni e che di chiamano "heurige", sono collegate alla produzione del vino.
Vienna ha subito l'influsso dei paesi dell'est quindi troviamo un ottimo goulash ed anche la goulashsouppe, la tipica erdapfelsalat (l'insalata di patate) e molte altre ricette che vi darò nel corso del tempo se vi andrà di seguirmi!
Oggi pubblicherò una ricetta che può essere fatta anche d'estate ed, al posto di essere servita bollente, la potete servire tiepida: la crema di zucchine.
Alcune ricette sono quelle che mi passò la mia collega wienerin doc, a me piacciono molto spero anche a voi.
- ingredienti:
- 3/4 zucchine
- 400 ml di brodo vegetale
- 200 ml di latte
- 200 ml di quark (io lo sostituisco con il Philadelphia)
- 1 spicchio e mezzo di aglio
- formaggio grana grattugiato q.b.
- sale e pepe q.b.
- fecola di patate se necessaria (oppure potete mettere già ad inizio cottura una piccola patata)
- pasta facoltativa
- facile
- per 4 persone
- tempo: 40 minuti circa
zucchine, aglio, brodo e latte pronti per la cottura |
- preparazione:
Pulite e tagliate a tocchetti le zucchine, pulite l'aglio e mettete tutto in una pentola capiente con il brodo ed il latte.
Fate cuocere per almeno 20/25 min, frullate le zucchine (e la patata se l'avete messa) fino a formare una crema omogenea. Se è troppo liquido aggiungete un cucchiaio di maizena e frullate nuovamente.
Spolverate con il formaggio grana e rimettete la crema sul fuoco per 5 minuti.
Aggiungete il quark o Philadelphia una volta finito la cottura, anche se non si scioglie completamente non importa perché ci sarà un contrasto tra il calore della minestra con il fresco del formaggio.
A Vienna usano decorare la superficie con della panna acida. A me piace, perché essendo acida ben accompagna la dolcezza della zucchina.
Buon appetito o mahlzeit!!!
la crema pronta per essere mangiata! |
Nessun commento:
Posta un commento