Translate

sabato 31 agosto 2013

Ciambella "Homer Simpson"

Stamattina mi sono svegliata con una voglia... Chi mi conosce sa che la mia colazione da anni annorum consiste in un bicchiere di latte fresco e freddo da frigo accompagnato a rotazione da torte fatte in casa, o biscotti, o 2 fettine di pane con la Nutella o 3 fette biscottate con la marmellata o, per ultimo i cereali croccanti con le nocciole e la cioccolata fondente.

Oggi avevo voglia di krapfen alla crema.
Mi sono svegliata con questo pallino... 

Questo dolce pappoloso e sbrodolante, unto e fragrante con quel contrasto fra la pasta tiepida del bombolone e la freschezza vanigliata della crema...

Ecco mi viene ancora voglia!!

Allora cosa faccio?

Niente colazione a casa (anche questo un abominio per le mie abitudini) e sulla strada per l'ufficio c'è il panificio: fermo la macchina con cane abbaiante dentro, borsellino dei soldi entro e... FINITE!!!!!!!

Ho ripiegato sulla ciambella stile Homer (mmm, C-I-A-M-B-E-L-L-A) senza ripieno con lo zucchero tutto sopra ma comunque ottima, domani mattina manderò il mio amore a caccia di krapfen con la crema...


Oggi dunque la ricetta originale americana delle ciambelle:

  • ingredienti:
  • per le ciambelle
  1. 150 gr di farina setacciata
  2. 1 cucchiaio di lievito per dolci
  3. 60 ml di olio 
  4. 1 uovo
  5. 250 ml di latte
  6. 1 cucchiaino di sale
  7. 250 gr di zucchero 
  8. aromi e/o essenze a piacere
  • per la glassa:
  1. 500 gr. di zucchero a velo
  2. 2 albumi 
  3. 5 gocce di limone
  4. colorante
  5. codette di zucchero colorate

facile
per 10 ciambelle circa
tempo: 30 minuti circa

  • preparazione:
In una ciotola mettete la farina setacciata, il lievito, la presa di sale e lo zucchero.
Se volete la classica ciambella aggiungete una bustina di vanillina, se volete una ciambella un po' più speziata potete aggiungere la cannella (spezia molto usata dagli americani).

A parte battete le uova assieme al  latte e quindi aggiungere l'olio.

Con le fruste elettriche versate a filo il composto liquido nella farina con gli altri ingredienti; mescolate bene per evitare grumi.

Gli americani hanno una piastra speciale dove possono cucinare le ciambelle il "donut cooker"; oppure potete friggerle in olio caldo per circa 1 minuto e mezzo per lato.

il donut cooker
Solitamente le cimbelle si trovano glassate (le ciambelle rosa di Homer), ecco il modo veloce per fare la glasse reale, dovete solo scegliere il colore ed il gioco è fatto. 

In una ciotola mettete gli albumi (attenti a non sporcarli con il tuorlo), aggiungete 250 gr. di zucchero (tutto in una  volta e mescolate con le fruste a bassissima velocità.
Dove assorbire tutto lo zucchero finché si sarà perfettamente amalgamato in una composizione bianca, lucida ma ancora abbastanza liquida.
Mettete ora le gocce d limone ed amalgamare bene
Unite il metà del restante zucchero e mescolate per bene, ora potete versare tutto lo zucchero rimanente e mescolare energicamente finché avrete una glassa lucidissima e compatta, ma ancora malleabile al cucchiaio.

Ora potete aggiungere il colorante.

Glassate le vostre ciambelle e decorate con le codette di zucchero, se vi piacciono più semplici - come a me - basterà passarle nello zucchero semolato ancora calde.

ciambelle glassate 


Also in english: 
  • ingredients:
  1. 1 cup sifted flour
  2. 1 tablespoon baking powder
  3. 1/4 cup cooking oil
  4. 1 egg
  5. 1/2 cup milk
  6. 1/2 teaspoon salt
  7. 1/2 cup sugar plus 1 tablespoon sugar 

For variations, add the following flavorings: vanilla, lemon, orange or almond extract, cinnamon or nutmeg (1/4 to 1/2 tsp. according to taste)

Combine and sift together dry ingredients. Beat egg and milk together and then add the oil. Mix thoroughly into dry ingredients with an electric mixer. Bake for 5 minutes. Makes about 10 donuts.

Buon appetito o

        GOOD APPETITE!!!

ciambelle per tutti!!!




Nessun commento:

Posta un commento