Oggi piccola escursione tecnica nella cucina.
ciao ovetta!! |
Sono tante le persone che, o per scelta o per forza, devono evitare le UOVA, questo post è pensato per loro in quanto le uova possono essere sostituite con altri ingredienti. Il gusto non sarà esattamente lo stesso ma almeno si possono avere delle soddisfazioni preparando torte e preparati che normalmente dovrebbero evitare.
Ecco dei vari sostituti, più o meno facili da reperire:
- Una miscela di semi di lino: amalgamare 1 cucchiaio di semi di lino macinati finemente (polverizzati) con 3 cucchiai d'acqua. Questo composto agisce come legante.
- Una piccola mezza banana schiacciata è un buon legante. Conferisce ai pancakes e ai muffins un sottile sapore di banana.
- 1/4 di tazza di tofu frullato con gli ingredienti liquidi della ricetta agisce come legante. Meglio usare del tofu magro o versione light.
- 1/4 di tazza di mela grattugiata o purè di prugne sono dei buoni leganti. Questi ingredienti rendono più pesante il cibo quindi è meglio aggiungere una punta di un cucchiaino di lievito. Prestare anche una certa attenzione al sapore perché possono lasciare un retrogusto di mela o prugna al cibo.
- Esistono anche dei prodotti specifici che riportano la dicitura "No Egg" o "Ener-G" per sostituire le uova in cibi che richiedono una cottura al forno: 1 cucchiaino e mezzo miscelato con 2 cucchiai di acqua.
- Questo è un tipo di sostituto per uova simile a "No Egg" o "Ener-G": miscelare 1 cucchiaino di lievito, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di acqua.
- Un cucchiaio colmo (non raso) di farina di soia miscelato ad un cucchiaio d'acqua.
- 2 cucchiai di fecola con 2 cucchiai d'acqua.
- 1 tazza di fecola di patate, 3/4 di tazza di tapioca, 2 cucchiani di lievito. Miscelarli bene e tenere il composto in un barattolo chiuso: 1) 1 cucchiaino e mezzo di miscela + 1 cucchiaio di acqua = 1 rosso d'uovo; 2) 1 cucchiaino e mezzo di miscela + 2 cucchiaio di acqua = 1 uovo intero
- In ogni ricetta dove le uova sono usate per aiutare la lievitazione usate un po' più di bicarbonato o lievito di quando le uova sono usate come legante. Usate precauzione nell'aumentare la quantità perché troppo lievito o bicarbonato possono alterare il gusto e la consistenza.
Spero di essere stata utile!!!!
Nella foto troverete, invece per chi le uova le può mangiare, un semplice modo per leggere il numero che trovate stampato sul guscio.
leggere il codice delle uova |
Nessun commento:
Posta un commento