Translate

mercoledì 21 agosto 2013

Spritz

Ecco un aperitivo che negli ultimi anni va molto di moda ma, che nel Veneto ed in particolare nelle zone veneziane si è sempre bevuto anche se fino ad una ventina di anni fa era etichettato come "roba per vecchi".

Parlo dello Spritz, leggende dicono che la sua origine sia dovuto ai soldati austriaci che durante la guerra "sprizzavano" nei vini veneti (troppo alcoolici per loro) dell'acqua per alleggerirli, sta di fatto che nelle osterie venete e veneziane lo spritz è da sempre l'aperitivo arancione più bevuto oramai da tutte le generazioni.
Si trova in due versioni: classico con l'Aperol e bianco - che è anche la versione si pensa originale - ossia semplice acqua e vino.

Le ricette sono mille e variano da oste o barman, che dir si voglia, i prezzi anche: dipende dal luogo in cui lòo ordinate ma nelle classiche locande o nei bar costa circa 2 euro (a volte anche meno) mentre nei posti più in o nelle discoteche il prezzo oscilla fra i 3 ed i 5 euro quando è veramente più costoso.

Mi ricordo che all'università feci l'errore di ordinarlo in un bar (mi ricordo ancora quale, sotto le due Torri vista piazzetta San Stefano) e con orrore mi ritrovai a pagarlo 8 euro contro i miei soliti 1,50 delle mie zone!!!!

Ecco la ricetta, e mi raccomando bevete sempre con moderazione!!!

  • ingredienti:
  1. 4/10 a scelta prosecco o vino bianco secco
  2. 3/10 acqua minerale gasata o selz soda
  3. 3/10 alcolico tra Aperol (c'è chi preferisce il Campari o il Select)
  4. una fettina arancia ed un'oliva (io preferisco il limone)
  5. ghiaccio
  • facilissimo
  • per 1 persona
  • tempo: 5 minuti
  • utensili: tumbler basso

  • preparazione:

Mettete nel bicchiere il ghiaccio, poi il vino, l'acqua e l'Aperol.

Poi guarnite (come dicevo a me non piacciono né l'arancia né l'oliva nello spritz, preferisco una semplice fettina di limone!) e...

CIN CIN!!!!

io e mia cognata Marta, spritz aperol e spritz bianco!!

Nessun commento:

Posta un commento