Translate

lunedì 26 agosto 2013

Mini cornetti salati alla marmellata piccante di arance e fontina

Ieri sera ho festeggiato il mio compleanno in anticipo in modo da poter invitare un po' di amici e parenti (martedì sarà romanticamente solo con il mio Amore)...

Ho lavorato sabato e domenica per preparare antipasti e dolce. Il piatto forte è stato preparato e cotto, come al solito in modo splendido, da Filippo: costine, salsiccia e polenta!

Il menù consisteva in: antipasto con torta salata e mini cornetti salata, grigliata e dolce.

La torta è stata molto impegnativa, ma la ricetta ve la pubblicherò ovviamente domani!!! Un "assaggio ve l'ho pubblicato ieri ma, purtroppo o per fortuna, è stata finita in un baleno e mi toccherà rifarla perché era davvero squisita e me ne sarei mangiata volentieri un'altra fetta con calma!!

Ecco dunque gli antipasti; uno era una torta salata alle zucchine e pomodorini secchi (la cui ricetta ho già pubblicato) , l'altro erano dei mini croissant salati di mia invenzione.


  • ingredienti:
  1. pasta sfoglia
  2. marmellata piccantina / mostarda alle arance (quella che si usa con i formaggi)
  3. fontina q. b.
  4. un tuorlo
  5. semi di sesamo o papavero facoltativi
  • facilissima
  • per 20 mini cornetti
  • tempo: 40 minuti circa
  • preparazione:
Tagliate il disco di pasta sfoglia in 20 spicchi, spennellateli con la marmellata e stirate leggermente la parte più larga dello spicchio.
la pasta tagliata a spicchi

Quindi mettete proprio sulla parte più larga uno o due cubetti di fontina e cominciate ad arrotolare verso la punta.
la pasta spennellata con la
marmellata 

Richiudete il tutto leggermente formando una piccola mezzaluna (è più difficile da dirsi che a farsi).

le varie fasi si "arrotolamento"
dei mini cornetti
Spennellate la superficie con del tuorlo sbattuto e leggermente salato.

Infornate a 140 gradi per almeno mezz'ora. Dovranno essere belli dorati.

Prima di servirli potete spennellare la superficie del cornetto con dell'altra marmellata di arance e versare sopra dei semi di sesamo o papavero. (Io questo passaggio nell'ansia della preparazione me lo sono scordato ma sono venuti ottimi lo stesso!!)

Buon appetito!!!!




i cornetti quasi pronti!!!





Nessun commento:

Posta un commento