Translate

venerdì 2 agosto 2013

Focaccia con pomodorini

L'altra ricetta che avevo preparato l'altro giorno per seguire le mie voglie era la focaccia, ho preparato l'impasto a pranzo per poi cucinarlo la sera arrivata a casa dal lavoro e da una serie di giri enorme.

Ho Zeus con la gastrite, niente di strano, capita a tutti direte voi... Se non fosse che Zeus è un cagnetto di un
anno e mezzo che pesa 5 chili!
Quindi dopo tre giorni in cui mi ha svegliato circa alle 6 del mattino per pulire i suoi rigurgiti, il veterinario mi
Zeus modello
ha detto di portarglielo.
E qui cominciano i guai: Zeus già dal parcheggio ha riconosciuto il posto (per fortuna che ci è stato solo 4/5 volte da quando è nato!) e si è rifiutato di camminare per entrare in ambulatorio; mi è toccato prenderlo in braccio e vi assicuro che con la sciatalgia che mi non è stato un piacere.
Entrati in laboratorio al solo apparire del veterinario ha cominciato a ringhiare ed abbaiare... Per fortuna che è un cucciolotto e non un cane stile cavallo, quindi bloccato in un mio forte abbraccio il dottore ha cominciato a toccarlo: apriti cielo!!! 
Alla fine della storia, fra misurazione della temperatura ed iniezione ci abbiamo messo circa 20 minuti ma sono sembrati un'eternità.
Adesso deve prendere una pastiglietta due volte al giorno, ma già dopo l'iniezione di ieri l'altro ha smesso di vomitare la mattina... Gran cosa, mi sveglio molto meglio la mattina!! E non solo io ma anche il mio Filippo!

Adesso Zeus si è fatto furbo, e dopo averlo sempre fregato con il  boccone con sorpresa (un pezzettino di prosciutto con la pastiglia nascosta), stamattina si è mangiato il prosciutto ed ha sputato la pastiglia quindi doppia dose di affettato per dargli la medicina. Stasera dovrò essere più scaltra di lui...

Eccovi, dunque, dopo questa lunga Zeus-pausa, la ricetta della focaccia.

  • ingredienti per la focaccia
  1. 200 gr di farina tipo 0
  2. 150 gr di farina tipo manitoba
  3. 200 ml di acqua tiepida
  4. 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  5. 23 gr di lievito di birra
  6. sale q.b.
  7. un pizzico di zucchero
  • per la farcitura:
  1. 10/12  pomodorini
  2. 1 spicchio d'aglio
  3. olio extravergine di oliva q.b.
  4. sale fino q.b.
  5. sale grosso q.b.
  6. origano q.b.
  • facile
  • per 4/6 persone (dipende da come si serve)
  • tempo: 30 minuti di preparazione + 4 ore per la lievitazione + 30/35 minuti di cottura

  • preparazione
Prendete una ampia ciotola e versateci la due farine ed uniteci il sale.

la focaccia pronta per essere
infornata
Fate sciogliere  il lievito con lo zucchero ed un po' di acqua tiepida, unite il lievito alla farina ed impastate aggiungendo l'olio e la restante acqua.

Dovrete formare una palla compatta ed elastica di pasta, mettetela a riposare in un recipiente coperto in un posto caldo umido per almeno 4 ore.
Se avete tempo, a circa metà tempo di lievitazione, potete re-impastare il tutto.

In una padella versate un filo d'olio e metteteci i pomodorini puliti tagliati a metà, insaporiteli con l'aglio tagliato a metà, il sale (se li volete piccantini anche con un peperoncino intero che poi toglierete) e l'origano.

Stendete la pasta in una pirofila o in una teglia unta di olio, sul fondo mettete un po' di sale grosso (non molto) e stendete la pasta lasciandola abbastanza spessa (la mia sarà stata di 2/3 centimetri circa).

Ungete la superficie della focaccia con altro olio e cospargetela con i pomodorini, l'origano e qualche granello di sale grosso.
Con un cucchiaio premete delicatamente i pomodorini dentro alla pasta altrimenti una volta cotta tenderanno a staccarsi troppo facilmente.

Infornate a forno già caldo a circa 180 gradi per 30/35 minuti.
Lasciate intiepidire e servite (tiepida con il prosciutto cotto o la mortadella è buonissima).

Buon appetito!!!!


la focaccia dopo l'attacco
famelico della mia famiglia
lo spessore della focaccia, perfetta per essere farcita





    Nessun commento:

    Posta un commento