Translate

martedì 20 agosto 2013

Faijtas di pollo

Ok, prima che possiate muovere critiche vi ricordo che in questo blog non ci sono solo ricette dal "Cucchiaio d'Argento" ma, anche e soprattutto ricette pratiche e veloci che possono soddisfare anche i palati più esigenti e curiosi.

La ricetta che ho preparato ieri sono le faijtas di pollo tex mex. Una ricetta veloce e semplice che accontenta la mia voglia di messicano senza dover andare al ristorante...

Come vi ho già detto una volta cerco di usare prodotti freschi e di stagione ma, a volte al supermercato si trovano ottimi preparati che diventano pratici aiuti in cucina quando si ha poco tempo o poca voglia di spignattare sporcare in cucina.

Ecco quindi la MIA ricetta per le faijtas di pollo.

  • ingredienti:
le cipolle ed i peperoni
  1. 300 gr di petti di pollo
  2. 1 cipolla rossa piccola 
  3. 1 peperone piccolo (o 1/2 giallo e 1/2 rosso)
  4. 1 confezione di salsa alla messicana (io ho usato quella Delevey)
  5. formaggio cremoso q.b.
  6. insaporitore granulare q.b.
  7. un bicchiere di acqua
  8. 2 cucchiai di aceto bianco
  9. olio extravergine di oliva q.b.
  10. 3/4 piadine morbide o tortillas
  • facile
  • per 2 persone
  • tempo: 30/40 minuti 
  • preparazione:
Tagliate a fettine la cipolla ed i peperoni.
Io ho scelto i peperoni di due colori perché il piatto è più bello e si sa che si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca!

In una padella scaldate un filo d'olio e fate appassire le cipolle, poi mettete i peperoni a filetti, aggiungete l'acqua, l'aceto e l'insaporitore.
Fate stufare le verdure fino a completo assorbimento del liquido e poi fate caramellare leggermente.

Una volta cotte le verdure mettete da parte e nella stessa padella mettete il pollo che avrete precedentemente tagliato a filetti.

Versate sopra al pollo la salsa messicana, se è troppo densa aggiungeteci un po' di acqua, coprite la pentola con un coperchio e proseguite la cottura per 15 minuti. Scoprite la pentola e fate restringere il sugo in modo che il pollo sia abbastanza asciutto.
le verdure con il pollo pronti

Servite assieme alle verdure ed al formaggio così potrete scegliere come farcire la vostra tortilla.

Le tortillas, quando voglio rimangano morbide le avvolgo in un panno e le metto 5/6 in microonde alla massima potenza: si scaldano mantenendosi morbide!

Buon appetito o 

                ¡BUEN APETITO!


come si presenta la tortilla farcita pronta per essere chiusa


la tortilla pronta per essere mangiata!!!!




Nessun commento:

Posta un commento