Translate

mercoledì 28 agosto 2013

Torta Paola alle fragole e meringhe

Ecco il mio capolavoro per il mio compleanno 2013...

io e l'accoltellamento della torta
La mia torta preferita è la meringata alle fragole, quest'anno complice la toxo non mi sono fidata di comprarla già fatta ma ho deciso di prepararla io.
Mi sono studiata le varie varianti ma nessuno ha incontrato il mio gusto perché tutte richiedevano l'uso della base completamente in meringa ed io volevo una basa più semplice sia da tagliare che da mangiare.

Così mi sono rielaborata una torta tutta mia, difatti l'ho battezzata con il mio nome.

Mi sono cimentata per la prima volta con il pan di spagna che ho preparato sabato e l'ho farcito con fragole fresche, crema chantilly  e meringhe.
Il pan di spagna è più buono se viene fatto riposare, una volta farcito, in frigorifero: per questo l'ho preparato il giorno prima.
Le meringhe per questione di tempo e voglia le ho acquistate già pronte.
Domenica ho completato la farcitura esterna con panna fresca, meringhe e caramello.

Ecco le ricette dei vari elementi per poter creare la vostra torta Paola!!

  • ingredienti:
  • per il pan di spagna:
  1. 6 uova
  2. 300 gr di zucchero
  3. 250 gr di farina
  4. 50 gr di maizena o fecola di patate
  5. sale q.b.
  6. 1 bustina di lievito
  • per la crema chantilly all'italiana:
  1. 4 tuorli
  2. 4 cucchiai di farina
  3. 5 cucchiai di zucchero
  4. 400 ml di latte
  5. 1 stecca di vaniglia
  6. 250 ml di panna per dolci
    • per la bagna:
    1. 200 ml di acqua
    2. 100 gr di zucchero
    3. 2 gocce di aroma al rum
    4. scorzette di limone (io non ne avevo più di no trattati ed ho usato l'aroma in fialetta)
    • per la panna di copertura:
    1. 500 ml di panna fresca da montare
    2. pannafix (due buste)
    • per il caramello:
    1. 150 gr di zucchero
    2. 2 cucchiai di acqua
    3. 2 gocce di limone
    • per la farcitura:
    1. 500 gr di fragole fresche
    2. 2/3 meringhe grandi

    • laboriosa
    • per 15 persone
    • tempo
      • pan di spagna: 3 ore circa (preparazioene + cottura + raffreddamento)
      • crema chantilly: 40 minuti circa
      • caramello: 30 minuti
      • totale: 2 giorni (compresa la notte in frigorifero)
    • preparazione:

    Per il pan di spagna:

    Montate le uova con le fruste fino ad avere un composto quasi solido (la prova del 9 è: girate la terrina se non si spostano va bene!)
    montate bene le uova
    Per una riuscita migliore è importante che le uova siano a temperatura ambiente.
    Aggiungete la farina e il lievito, lo zucchero ed il sale, dovreste mescolare basso verso l'alto per non smontare le uova, io ho usato la planetaria ed il risultato è ottimo lo stesso.

    tutti gli ingredienti mescolati 
    Versate il tutto in una teglia apribile di diametro 22 cm, dopo averla imburrata e infarinata (io ho messo la carta forno sul fondo e burro con farina sui bordi alti),e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. 
    il pan di spagna infornato

    Ricordate di non aprire il forno altrimenti rovinerete il pandispagna; per verificare la cottura fate la "prova dello stecchino": se dopo averlo affondato nel dolce è asciutto allora è cotto.

    Dopo aver sfornato il pan di spagna fatelo raffreddare bene sopra una griglia fuori dalla teglia.
    il pan di spagna messo a raffreddare


    Per la crema chantilly:

    Fate sobbollire il latte con una stecca di vaniglia tagliata nel senso lungo del baccello ( io ho aggiunto anche una bustina di vanillina).

    A parte fate montare i tuorli con lo zucchero, incorporate alle uova la farina con delicatezza.

    Versate il latte a filo nel composto con le uova e mescolate il tutto.

    Trasferite il composto in una pentola e cuocete la crema a fuoco basso mescolando di continuo per non far creare grumi. Lasciate sobbollire finché l a crema non si è addensata.

    Lasciate raffreddare la crema (magari trasferitela in un altro contenitore così non continua a cuocere, nel frattempo montate la panna fresca

    Incorporate dolcemente la panna alla crema pasticciera, se non usate immediatamente la crema chantilly mettetela in frigo.
    (non ho foto perché ero da sola e non riuscivo a far tutto)

    Per la bagna:

    Mettete tutti gli ingredienti assieme e fate sobbollire per 2/3 minuti, lasciate raffreddare leggermente ed usatela per bagnare gli strati della torta tagliati prima di farcirli.

    la bagna in cottura 

    io ho messo la bagna con il pennello ma si
    può usare anche il dosatore apposito

    Io ho bagnato anche la superficie superiore del pan di spagna.

    Per il caramello:

    Per un risultato migliore usate una pentola in acciaio dal fondo spesso.
    gli ingredienti a "freddo"
    Scaldate lo zucchero con l'acqua ed il limone a fuoco basso, mescolate con un mestolo di legno fino a quando lo zucchero si è ben sciolto.

    Ecco le varie fasi:






















    Per evitare che lo zucchero si cristallizzi dovete fare in modo che lo zucchero sia completamente sciolto prima che lo sciroppo cominci a bollire. 

    Portatelo a bollore a fuoco vivace, senza più girarlo, per poi abbassare la fiamma quando ha raggiunto questo stadio perché poi si colora velocemente. 

    Il caramello va usato subito perché raffreddandosi diventa duro e il suo utilizzo sarà più difficile.

    Suggerimento: per pulire la pentola dal caramello incrostato. Mettetela sul fuoco con dell'acqua e bollire quando il caramello si sarà sciolto potete lavarla normalmente

    Ho usato il caramello per formare i numeri per poi decorare la torta.
    Prendete la carta forno e con attenzione (il caramello bollente si attacca alla pelle) formate i numeri o la
    scritta che più vi piace.


    Preparazione:

    Il giorno prima preparate il pan di spagna attendete che sia ben freddo e tagliatelo in tre parti.

    Io ho usato la tecnica del filo: ho inciso la superficie laterale della torta con un coltello sottile e poi con un filo di nylon ho tagliato la torta incrociando e tirando nei due versi opposti i due capi del filo.

    uno strato di pan di spagna
    Ho bagnato gli strati con la bagna e poi ho farcito prima con la crema chantilly e poi con le fragole pulite e tagliate a tocchetti e le meringhe a pezzetti.
    i vari strati della farcitura
    primo strato di torta farcito

    Ho richiuso i vari strati di torta, bagnata la superficie e poi ho avvolto il pan di spagna farcito nella pellicola e messo in frigo fino al giorno dopo.

    Il giorno dopo ho preparato la panna per la copertura montando la panna fresca con la dose necessaria dannafix in modo che durasse fino a sera.
    Ho tagliato a pezzi regolare una meringa per la decorazione e fatto le cifre con il caramello.

    Ho decorato la torta con ciuffetti di panna montata usando una tasca da pasticciere con boccetta a stella, alternando sulla superficie panna a pezzetti di meringa.

    la torta decorata


    All'ultimo ho aggiunto i numeri di caramello e dei fili di caramello in modo da colorare leggermente la torta (sembrava troppo da matrimonio tutta bianca così, avrei voluto usare le fragole ma non erano belle troppo bitorzolute ed irregolari).

    Ecco il risultato finale della torta Paola:

    la torta pronta per il taglio
    l'unica fetta che sono riuscita a salvare
    per fotografarla!!


    Nessun commento:

    Posta un commento