Translate

mercoledì 7 agosto 2013

Sushi

Il sushi o 寿司 (ovviamente tutti sapranno come leggerlo...) è uno dei piatti più conosciuti della cucina giapponese e, usando il pesce dei nostri mari, è diventato in breve anche uno dei piatti etnici più diffusi in Italia.


Nella cucina giapponese il sushi è un cibo a base di riso insieme ad altri ingredienti come pesce, alghe, vegetali o uova. Il ripieno può essere crudo, cotto o marinato e può essere servito appoggiato sul riso, arrotolato in una striscia di alga, disposto in rotoli di riso o inserito in una piccola tasca di tofu.

In Giappone la parola sushi significa letteralmente "acido" e si riferisce ad una vasta gamma di cibi preparati con riso. Al di fuori del Giappone viene spesso inteso come pesce crudo, o come riferimento ad un ristretto genere di cibi giapponesi, come il maki o anche il nigiri e il sashimi (che in Giappone non è considerato sushi perché composto di solo pesce fresco).

IL pesce deve essere ovviamente freschissimo ma, non tutti sanno che in Italia per essere mangiato crudo viene sottoposto ad una tecnica detta di abbattimento che consiste in una sorta di congelamento che però avviene in un tempo rapidissimo in modo da uccidere ed eliminare qualsiasi germe ed in particolare la larva dell'anisakis (un parassita che vive negli intestine del pesce e che può causare gravi problemi nell'uomo).

Ecco la mia ricetta, mancano le foto perché non riesco più a trovarle. 
Ma vedrò di rifare il sushi a breve in modo da aggiornare il post con tutte le foto di rito.


SUSHI


  • ingredienti:
  • per il riso sushi (sushi-meshi):

  1. 350 gr di riso giapponese (lo vendono al supermercato)
  2. 2 tazze d'acqua
  3. 2 cucchiai colmi di aceto di riso o di mele (se non ne avete usate pure l'aceto bianco di vino)
  4. 1 cucchiaio di zucchero
  5. 1 cucchiaino di sale
  6. 1 cucchiaio di salsa di soia

  • per il riempimento:

  1. carpaccio di salmone
  2. carpaccio di trota
  3. gamberoni
  4. gamberetti
  5. cetriolo
  6. avogado
  7. carota
  8. zucchina

  • per fare gli involtini:

  1. fogli di alga nori (dovrebbe esserci dentro anche la stuoina altrimenti potete usare un canovaccio doppio)
  2. semi di sesamo tostati


  • media/laboriosa
  • per 4 persone
  • tempo: 2 ore abbondanti



  • preparazione:

Iniziamo con la cottura del riso. Il riso deve essere sciacquato bene sotto acqua corrente fino a che l'acqua non diventa limpida, dovrebbero bastare 5 risciacqui (io l'ho metto nello scolapasta dentro ad una terrina così l'acqua non si "porta via" il riso ma lo lava bene).
Si mette poi il riso in una pentola con l'acqua, lo si porta ad ebollizione e si lascia cuocere scoperto per 4-5 minuti a fuoco basso, poi si copre la pentola e si abbassa la fiamma. Continuiamo con altri 4-5 minuti di cottura.
Ora possiamo spegnere il fuoco e far raffreddare il riso.

Nel frattempo prepariamo il composto agrodolce.
In un pentolino scaldate l'aceto ed fatevi sciogliere il sale e lo zucchero, aggiungete la salsa di soia e mescolate bene.
Ora potete versare nel riso il composto agrodolce e mescolate bene con un cucchiaio di legno e lasciate riposare un po'.

Ora prepareremo il riempimento per i rotolini.
Con un coltello affilato tagliate il pesce a strisce di 1 cm circa di spessore.
Lo stesso fate con con la verdura (io ho messo carote e zucchine crude perchè era quello che avevo in casa ed è venuto ottimo lo stesso).


Preparate le alghe seguendo le istruzioni (ogni casa prevede una preparazione leggermente diversa).
Sulla stuoia di bambù (makisu - come dicevo se non ce l'avete potete usare un canovaccio ripiegato per aiutarvi ad arrotolare, se avete la stuoina ricopritela con la pellicola trasparente così potete riutilizzarla), mettete la foglia di alga e stendete uno strato di riso di mezzo cm di spessore lasciando libero un cm sui bordi.

Disponete nel mezzo, per il lungo, due strisce: una di pesce ed una di verdure.

Avvolgete l'alga con la stuoia formando un cilindro che va compattato il più possibile premendovi sopra con le dita, prima di levare la stuoia (ora ho visto che vendono una macchinetta in cui puoi mettere gli ingredienti con criterio e poi la chiudi ed il rotolino si forma immediatamente).

Ora, tagliate con un coltello molto ben affilato ed umido, ricavando per ogni rotolo circa 6 sushi.

Potete anche fare delle "polpette" di riso ed adagiarvi sopra il pesce oppure cominciare gli involtini mettendo prima il riso, poi l'alga ed il ripieno e richiudendo il tutto per poi cospargere l'esterno con i semi di sesamo.
Insomma usate la fantasia!!!

Ricordatevi di tenere sempre le mani umide altrimenti vi troverete pieni di riso ovunque, la prima volta che lo feci ho trovato riso in giro per due giorni ma, imparato il trucco, non è più successo!


Fatto tutto, disponete il sushi sul piatto e servite con la salsa di soia, con il wasabi o il rafano a parte.

Buon appetito o....

                              どうぞお召し上がりください  


sushi con avocado e surimi



Nessun commento:

Posta un commento