Translate

giovedì 29 agosto 2013

Sangria Espanola

Ecco una ricetta di una bevanda che d'estate è buonissima da bere... L'estate sta finendo ma non vuol dire che non si possa ancora assaporare!!

Ecco, dunque, la SANGRIA: è una tradizionale bevanda spagnola a base di vino, zucchero e frutta fresca...

Il suo nome viene da “sangre” (sangue), per il colore rosso della bevanda. Gli ingredienti basici della sangria, come dicevo, sono vino rosso, zucchero e frutta, e si beve soprattutto in estate, sia a tavola che nelle feste e negli incontri casalinghi.

Attento! La Sangria non è una bevanda mondana, se la ordini in un bar di notte corri il rischio di essere visto come un “friki” (uno strambo).
Un po' come da noi, in Veneto, quando qualcuno chiede lo Spritz "fuori orario"; viene perdonato solo in quanto "turista" o "villeggiante".

La Sangria ha numerosissime varianti, a seconda della frutta a disposizione dei gusti e di chi la prepara.
Si possono usare pesche ma anche mele, pere, kiwi, banane, ciliegie, frutta tropicale (insomma qualsiasi frutta che non sia eccessivamente morbida altrimenti assorbe troppo e si sfalda). Alcuni la servono dentro all'anguria o al melone.
Inoltre si può rafforzare la Sangria aggiungendo altre bevande alcoliche quali bitter, rum, gin o vodka.
Se invece si vuole abbassare il livello alcolico della bevanda sarà sufficiente aggiungere molti cubetti di ghiaccio, o un po’ di aranciata o succo di limone.

E' noto che la Sangria lascia delle sbornie pazzesche quindi doppiamente attenti  a non esagerare!!

Io non la amo e le volte che sono stata in Spagna, a parte la prima volta, non l'ho mai ordinata (preferisco un buon rosso spagnolo) ma, sono sicura - ho testato! - se preparate un bbq in giardino e la preparate il successo è assicurato (servire per credere, sole fuoco e costine sono un trio disidratante!!!)

E' semplice da preparare e di grande effetto se servita, fredda, in una bella caraffa panciuta di vetro trasparente!

  • ingredienti:
  1. 1500 ml di vino rosso
  2. 750 ml di gassosa
  3. 50 ml di brandy
  4. 1 limone
  5. 2 arance
  6. 2 pesche gialle
  7. 2 mele
  8. 50 gr di zucchero
  9. 1 stecca di vaniglia (tagliatela lungo il verso lungo)
  10. 1 stecca di cannella
  11. 2 chiodi di garofano

Gli agrumi prendeteli non trattati!!
  • facile
  • per 2 litri e 1/2 di sangria
  • tempo: 1 ora e 1/2 di preparazione, 3 ore di frigo

  • preparazione:

Lavate e sbucciare le pesche e le mele e tagliatele a cubetti, mettetele in una ciotola con lo zucchero e il brandy, mescolate e lasciate insaporire per 1 ora.

Pulite bene il limone e le arance, mantenete le buccie, e tagliateli a fettine sottili (dovreste fare le fettine a rondelle).

In un'altra ciotola mettete le rondelle di agrume ed aggiungete le spezie, la gassosa ed il vino e lasciate riposare per 1 ora.

Trascorsa l'ora, togliete le spezie ed aggiungete la frutta tagliata a pezzetti e mettete il tutto in frigo per almento 3 ore.

Versate in una bella caraffa e servite!
cin CIN
sangria espanola

bevete responsabilmente!!!



Nessun commento:

Posta un commento