Translate

venerdì 16 agosto 2013

Ragù alla bolognese

Ieri niente ricetta: ero a casa con la mia famigliola a godermi il dolce far nulla e l'arietta fresca...

Ad ogni modo ad un certo punto, mi sono messa a preparare i cupcake a causa di una puntata della "Guerra delle torte", che me ne ha fatto venire voglia!
Ho cambiato frosting (metà panna fresca da montare montata e metà Philadelphia più zucchero a velo), il risultato non è stato quello che mi aspettavo in quanto non si è formata una crema ferma da poter usare con la tasca da pasticciere ma, è venuta una crema lucente e liscia molto morbida. E' venuta molto buona lo stesso!!!

Ho preparato anche il ragù alla mia maniera ma qui vi pubblico una ricetta che mi ha dato tanto tempo fa il mio carissimo amico, Gianluca, bolognese doc.
Il ragù non delude mai!!

  • ingredienti
  1. 500/600 g di cartella di maiale macinata 
  2. 2 carote 
  3. ½ costa di sedano 
  4. 1 cipolla piccola 
  5. 1 kg di polpa di pomodoro 
  6. 1 bicchiere di vino bianco (mia variante spumante non troppo dolce) 
  7. ½ cucchiaino di zucchero 
  8. 50/100 g di burro (a seconda del gusto) 
  9. Olio, sale
  • media
  • per 10 persone
  • tempo: 4/5 ore circa

  • preparazione:

Sciogliete il burro in un'ampia pentola antiaderente, unte l'olio in pari quantità e fate dorare leggermente la cipolla tritata molto finemente e a fuoco moderato. Aggiungete le carote e la mezza costa di sedano entrambi tritati fini. Saltate mescolando per 1 minuto circa ed aggiungete la cartella di maiale macinata.

Avendo cura che il macinato rosoli completamente sfumate con un bicchiere di vino bianco come da ingredienti.

Aggiungete tutta la polpa di pomodoro in modo da ottenere il composto finale. 
Aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero ed il sale a piacere tenendo presente che si dovrà far tirare il sugo per molto tempo.

Ultimato il preparato, cuocere a fuoco lento per 3 o 4 (non meno di 3) ore avendo cura che il sugo non si attacchi alla pentola mescolando molto spesso ed aggiungendo un composto di acqua e latte in parti uguali se si asciuga troppo.

La cottura termina quando il composto si presenta denso e cremoso e la cartella di maiale si è amalgamata con la polpa di pomodoro.
DA NON USARE CON GLI SPAGHETTI!!!


buon appetito!!!!

ragù alla bolognese in cottura

Nessun commento:

Posta un commento