Venerdì... Se il sabato non lavoro è il mio giorno preferito...
In questi giorni sono particolarmente felice, abbiamo fatto gli esami al nostro piccolo erede che risulta sano e... maschio!!
Per la gioia immensa del papà che era dall'inizio della gravidanza che pregava per avere un maschietto a cui lasciare l'azienda... Scherzi a parte, l'importante che sia sano!!
Comunque siamo ufficialmente in attesa di Tommaso.
In onore del nostro piccolino, anche se prima di mangiarla passerà un bel po' di tempo, pubblicherò una ricetta che adoro e che nonostante il nome è semplice da fare e di sicuro effetto e che io ho scoperto anni fa guardando Sookie St. James, la cuoca del Dragonfly Inn che in una puntata di Gilmore Girls ne parlava a Lorelai ("Una mamma per amica"!!).
Si tratta della Bouillabaisse (si dice buiabes), una zuppa di pesce di origine francese una volta piatto povero perché fatto con il pesce avanzato, ora piatto ricco perché il pesce costa. La sostanza non cambia visto che rimane sempre una zuppa buonissima e se fatta freddare un pochino è ottima servita anche in estate.
|
baguette (o filoncino in Italia) |
Io ho trovato la zuppa abbinata ad una maionese di verdure da servire fredda ovviamente sulle fettine di una
baguette. Devo confessare che la maionese non l'ho mai preparata in casa perché non mi riesce proprio e poi in questo periodo non posso nemmeno mangiarla perché devo evitare le uova crude non pastorizzate (toxo-listeriosi&co. sono da evitare...); quindi uso la maionese industriale che, oltre ad essere un buon accorcia tempo si trova comodamente al supermercato!
La Bouillabaisse solitamente si serve con la salsa Rouille che è, anche in questo caso una variante della maionese, a cui viene aggiunto aglio, zafferano e paprika. E' un tipico condimento provenzale.
- ingredienti per la salsa:
- 1 gambo di sedano
- 1 carota piccola
- 1 peperone
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 150 gr di maionese
- 1 baguette
- ingredienti per la zuppa:
- 1 scorfano o gallinella
- 250 gr di vongole
- 200 gr di crostacei (i gamberi andranno benissimo ma anche il granchio...)
- 1 trancio di pesce spada
- 1 trancio di salmone
- 1 coda di rospo (pesce san pietro)
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 150 gr di pomodori
- 2 bustine di zafferano
- per 6 persone
- facile
- tempo: 1 ora circa + 1 ora di frigorifero per la salsa
Prepariamo la salsa: ricordate che andrà fatta raffreddare in frigorifero per cui preparatela in anticipo.
Lavate e mondate le verdure, poi tagliatele a pezzettini. Prendete la maionese e uniteci le verdure, quindi frullate il tutto per ottenere una salsa liscia, consistente e omogenea. Verrà servita fredda per avere il contrasto con la zuppa calda.
Ora la zuppa.
Affettate i pomodori e fateli cuocere aggiungendo del brodo vegetale per una decina di minuti (potete anche usare l'acqua di cottura delle vongole filtrata).
Cuocete a vapore lo scorfano con le verdure per il brodo per circa 15 minuti. Mettete da parte lo scorfano e filtrate il brodo per eliminare le impurità.
Unite i pomodori al brodo, regolate di sale ed aggiungete lo zafferano, quindi frullate il tutto. Portate a ebollizione il brodo e schiumatelo accuratamente.
Spellate la coda di rospo e tagliatela a pezzi. Nella stessa pentola mettete tutti i pesci puliti (io lo chiedo sempre al pescivendolo è più bravo di me e il tutto si velocizza) e coprite con il brodo che avete preparato.
Quando mancano 5 minuti al termine della cottura aggiungete i crostacei (se avete scelto i gamberi e simili ricordatevi di togliere l'intestino).
Potete decorare il piatto con dell'erba cipollina o del prezzemolo tritati o con dell'aneto o finocchietto selvatico (da colore ed un po' di sapore).
Servite la zuppa con i crostini di baguette e la salsa a parte, vedrete che successo!
Buon APPETITO!!!!
|
bouillabaisse, baguette e salsina |