Translate

mercoledì 17 luglio 2013

Torta salata alla parmigiana di melanzane

Ecco un'altra delle mie torte salate che ho preparato giusto ieri per oggi a pranzo...

E' una rielaborazione un po' più light della classica parmigiana di melanzane in quanto non prevede la frittura di quest'ultime ma una cottura leggera nel sugo di pomodoro.
Solitamente uso il provolone piccante per questa ricetta ma, in casa, avevo dell'emmental avanzato e ne ho approfittato per finirlo; quindi per dare una marcia in più al piatto ho usato il sugo piccante della Knorr anziché quello classico al basilico (l'ho allungato con il buonissimo sugo casalingo di pomodoro che mi aveva portato mia suocera...).
Ho usato la base pronta di pasta sfoglia della Coop.

Adesso passiamo alla ricetta:


  • ingredienti:
  1. 1 base per torta salata (sfoglia o brisee)
  2. 2 melanzane piccole
  3. 1 vasetto e mezzo di sugo Knorr (ideale sarebbe 1/2 al basilico e 1/2 piccante)
  4. 120 gr di mozzarella
  5. provolone q.b.
  6. grana q.b.
  • facile
  • per 6 persone
  • tempo: 30 minuti di preparazione e 25/30 minuti di cottura
  • preparazione:
Srotolate la pasta per la torta salata in una tortiera.
le melanzane in cottura nel sugo

Pulite le melanzane ed affettatele (potete farle spurgare con un po' di sale ma il tempo di preparazione si allunga di mezz'ora), grattugiate i formaggi e tagliate a cubetti o a fette la mozzarella.

In una padella mettete una parte del sugo (una parte perché mano mano che si consuma aggiungere il resto del sugo) e cominciate a cuocere le fette di melanzana rigirandole ogni tanto.
il primo strato di melanzane e mozzarella
Man mano che sono cotte adagiatele sulla base, formato il primo strato coprite con la mozzarella ed una spolverata di formaggio grattugiato.

Proseguite così fino a quando avete terminato le melanzane, versate la parte di sugo che è avanzato e coprite con la mozzarella e una dose abbondante di formaggio grattugiato che dovrà formare poi una bella crosticina dorata.

Mettete in forno già caldo a 290 gradi e cucinate per 20 minuti, i restanti 5 minuti fate andare solo la resistenza superiore del forno in maniera da dorare la superficie della torta.

Sfornate e lasciate riposare, in estate è ideale fredda (anche da frigorifero) mentre d'inverno potete servirla tiepida, meglio se l'avete fata raffreddare completamente e poi la riscaldate perché così si compatta bene e riuscita a servirla senza che si "spappoli" tutta).

Buon appetito!!!!!

la torta salata cotta e messa a raffreddare

Nessun commento:

Posta un commento