Translate

martedì 30 luglio 2013

Chili con carne

le tortillas che ho comperato
Lo so che non è la stagione ideale per fare piatti super piccanti ma, si sa, che una donna incinta deve essere sempre soddisfatta nelle sue voglie. Ed io, erano un paio di giorni che avevo una voglia di chili ma, il posto dove lo fanno secondo me molto buono è chiuso per l'estate, e non potevo attendere ancora molto quindi me lo sono preparato io.

Sono andata a comperare peperone e carne e tortillas (quelle non le ho mai fatte e le trovo molto pratiche già
pronte...) ed, arrivata a casa ho preparato l'intingolo maledetto.

E poi ieri, almeno dalle nostre parti, c'è stata tempesta (non quella degli X-man, sarebbe stato meglio visto che ci ha distrutto il gazebo nuovo e devastato il giardino...) che ha portato refrigerio ed uno spettacolo naturale di bagliori nel cielo che io e Filippo siamo rimasti a guardare per un'ora dalla finestra, altro che tv!
Quindi il piccante era salvo... O meglio non ci siamo salvati dal piccante!

Ecco la ricetta come la preparo io, non sarà l'originale o la più perfetta ma a noi piace molto.


  • Ingredienti:
salsa messicana
 Develey
  1. 300 gr di carne macinata
  2. 250 gr di salsa di pomodoro piccante (potete usare quella messicana della Develey)
  3. 1 peperone (io lo prendo giallo verde così ho più colori nel piatto)
  4. 1 cipolla rossa
  5. 1 lattina di fagioli rossi o neri
  6. 1 bicchiere di acqua
  7. 1 cucchiaino di zucchero 
  8. 1 cucchiaio di spezie per chili (peperoncino, cumino, coriandolo, pepe...)
  9. fontina grattugiata q.b.
  10. tortillas q.b.
  11. 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • facile
  • per 2/3 persone
  • tempo: 30/40 minuti
  • preparazione:
Pulite e tagliate a listarelle i peperoni, tagliate a fettine anche la cipolla.

In una pentola fate insaporire nell'olio la cipolla ed i peperoni, aggiungete la carne e la salsa con il bicchiere d'acqua.
Fate sciogliere lo zucchero e le spezie, e lasciate cuocere per almeno 20 minuti a pentola coperta.
Ricordatevi di mescolare ogni tanto.

Aggiungete i fagioli e fate cuocere per altri 10 minuti a pentola coperta, poi scoprite e lasciate asciugare secondo il grado che più vi piace. Se vedete che si è asciugato troppo potete aggiungere dell'acqua calda.
A noi piace, ad esempio, non troppo asciutto.

Scaldate sulla piastra le tortillas che dovranno risultare "mollicce" e non croccanti altrimenti si spezzeranno quando andrete a piagarle.
Servite le tortillas calde con il chili e la fontina grattugiata. 

Buon appetito o...
             
                 ¡que aproveche!


il chili in cottura

 (avevo fatto anche altre foto ma non sono venute bene!)



Nessun commento:

Posta un commento