Translate

giovedì 11 luglio 2013

torta salata zucchine e carciofini

Io sono una fanatica delle torte salate, sia in inverno che d'estate.
Le trovo pratiche e veloci, in più d'estate si possono fare notevolmente in anticipo per poi mangiarle quando il caldo emesso dal forno oramai non c'è più: un grande vantaggio!

E poi sono un ottimo modo per riciclare gli avanzi ed usare velocemente gli alimenti in scadenza.

Si possono fare usando la pasta già stesa che si trova in commercio, io ho provato varie marche e quella che ho usato ieri è stata una novità perché l'ho acquistata per la prima volta.
Si tratta della sfoglia rotonda della Buitoni che reclamizzavano come più spessa delle altre, bene provata con ottimi risultati!!

Ieri è andata così: ho aperto il frigo ed avevo:
una fettina di torta salata
  1. zucchinette di orto portate da mia cognata Daniela ancora venerdì scorso;
  2. un barattolo di carciofini aperto da tempo...
  3. 2 scatole di Philadelphia aperte usate a metà (il mio caro amato consorte ha lasciato il segno!)
  4. prosciutto a cubetti
  5. fondi di formaggio vario.
Come usarli se non in una torta salata?

Ecco la ricetta (le dosi sono quelle che ho usato io ma solo perché avevo quelle disponibili!), spero che vi piaccia come è piaciuta a noi.
Fatemi sapere!

  • ingredienti:
  1. pasta sfoglia rotonda "gran spessore" Buitoni
  2. 6/7 zucchine piccole
  3. 1 scatola di Philadelphia da 200 gr
  4. 1 confezione di prosciutto a cubetti
  5. 150 gr circa di carciofini sott'olio sgocciolati
  6. formaggio filante q.b.
  7. olio extravergine di oliva q.b.
  8. insaporitore q.b.
  • facile
  • per 6/8 persone
  • tempo: 20 minuti di preparazione e 25/30 minuti di cottura
  • preparazione:
Accendete il forno a 200 gradi.

Srotolate la pasta e stendetela in una pirofila tonda, tagliate la carta forno in eccesso che altrimenti brucerebbe in forno.

Pulite a lavate le zucchine e tagliatele a rondelle.
Fatele dorare in una padella con l'olio caldo e l'insaporitore.

In una terrina a parte mettete il prosciutto ed i carciofini sgocciolati e le zucchine dorate.

Fate sciogliere nella padella delle zucchine il Philadelphia (prenderà molto più gusto perchè si fonde e raccoglie il fondo di cottura delle zucchine); unitelo alle verdure ed il prosciutto e mescolate il tutto.

Assaggiate ed eventualmente aggiustate la sapidità.

Versate il composto nella tortiera, ripiegate i bordi verso l'interno e cospargete con il formaggio filante la superficie.

Infornate per 25/30 minuti circa (dipende dal forno, con il mio sono bastati poco più di 20 minuti).

Sfornate e lasciate raffreddare e...

BUON APPETITO!!!!!!


la torta salata (o quello che ne rimane...)

Nessun commento:

Posta un commento