Translate

lunedì 8 luglio 2013

Soppressata di polipo

Ecco un piatto che solitamente si trova al ristorante ma che più semplice da preparare di quello che si potrebbe pensare, la sopressata o carpaccio di polipo.

Ho due ricette, intanto ve ne pubblico una e se siete curiosi più avanti vi darò anche l'altra così potrete paragonarle.


  • ingredienti:
  1. 1,5 kg di polpo
  2. 1 limone
  3. 1 cipolla
  4. 1 carota
  5. 5 chiodi di garofano
  6. olio extravergine d'oliva
  7. 2 foglie di alloro
  8. 1 bicchiere di vino bianco
  9. 1 etto di olive taggiasche
  10. 8 pomodori ciliegini
  11. sale
  12. 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • media
  • per 4 persone
  • tempo: 1 ora + 3 ore di freezer
  • utensili: bottiglia di plastica da un litro
  • preparazione:
Mettete il polpo in abbondante acqua fredda con la cipolla nella quale avrete messo i chiodi di garofano, la carota, le foglie di alloro, il vino bianco e portate il tutto ad ebollizione.
Fate cuocere per 40 minuti.
A fine cottura aggiungete il sale e lasciate intiepidire il polpo nell'acqua.

Prendete una bottiglia di plastica da 1 litro, tagliate via la parte del collo e fate due fori nel fondo. Quando il polpo è quasi freddo mettetelo nella bottiglia e spremetelo bene: dai fori uscirà tutta l'acqua (magari usate un bel batticarne pesante).
Mettete poi la bottiglia in un recipiente (in modo che per voi sia più agevole far scolare via tutta l'acqua) per far uscire ancora acqua e ogni tanto spremete.

Quanto è freddo mettete nel congelatore per circa 3 ore o comunque fino a quando è congelato. A questo punto togliete la bottiglia dal congelatore, tagliatela e affettate il blocco di polpo a fette sottili.

Sistemate le fette in un piatto di portata e preparate un'emulsione col succo di limone, sale, olio e prezzemolo, sbattete bene e versatela sul polpo.


Aggiungete - come guarnizione - le olive e i pomodorini tagliati a metà.

BUON APPETITO!!!!


i tentacoli di un bel polipo

Nessun commento:

Posta un commento