Translate

sabato 13 luglio 2013

Ricette dal mondo: Tabuleh

Oggi presento una nuova rubrica, RICETTE DAL MONDO, io adoro provare, sperimentare ed assaggiare cucine diverse da quella italiana.

Nei miei viaggi all'estero difficilmente vado a mangiare in posti e ristoranti dall'aspetto italiano, preferisco fermarmi nei ristoranti locali; ad esempio nei miei viaggi in Irlanda ho sempre mangiato benissimo senza spendere una fortuna nei pub: piatti tipici e locali sempre molto caratteristici pieni di "residenti", così come in Turchia dove mi sono ritrovata a mangiare per terra in un locale dove cucinava una donna seduta anch'essa per terra al centro della sala o in Ungheria dove abbiamo mangiato in un posto sperduto che sembrava un mercato ma dove ho mangiato il più buon goulash (dopo il mio ovviamente) di sempre...
Ho l'abitudine di comprare libri di ricette nei luoghi che visito, finora ho sempre avuto la fortuna di trovarli in inglese o spagnolo e, dopo aver imparato le misure inglesi usate in cucina, le sperimento sempre.

Ecco, quindi, una ricetta che viene dal Libano...
la bandiera libanese
Ci sono tanti modi con cui è possibile preparare il tabuleh, piatto tipico appunto del Libano, ma questo è il più semplice.
Il tabouleh, solitamente è un'insalata di prezzemolo e grano cotto, è un antico piatto libanese, dalle molte varianti (pesce, verdure, carne, misto un po' come il nostro riso o il cous cous), le sue origini sono contese da tutti i popoli nordafricani.
L'ingrediente principale è il bulgur che è  frumento germogliato che viene seccato e tritato grossolanamente.


Va servito nella stagione calda (quindi è perfetto in questo periodo) ed ha il vantaggio di poter essere preparato con un certo anticipo altra cosa che non guasta!!!


  • ingredienti:

  1. 300 gr di burghul fine
  2. 6 pomodorini maturi
  3. 1 cipolla
  4. 1 mazzetto di prezzemolo
  5. 1 manciata di foglie di menta fresca
  6. il succo di 1 limone
  7. 1/2 cucchiaio di semi di cumino pestati
  8. 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  9. sale

  • facile
  • per 4 persone
  • tempo: 2 ore circa
  • utensili: ciotola bassa capiente con coperchio adeguato


  • preparazione:

Sciacquate il burghul, versatelo nella ciotola, aggiungete 1/2 litro di acqua bollente salata e lasciatelo gonfiare per circa mezz'ora dopo aver coperto con un coperchio.

Nel frattempo pulite, lavate, asciugate e tagliate a cubetti i pomodori; mondate ed affettate sottilemente la cipolla.

Quando il burghul è adeguatamente gonfiato, versatelo in una terrina, mescolatevi i pomodori e la cipolla, aggiungetevi le foglie di prezzemolo e di menta tritate, il succo di limone ed i semi di cumino pestati.

Infine completate con l'olio, mescolate nuovamente e poi lasciate riposare in un luogo fresco per almeno un'ora prima di servire.

buon appetito o...
                                              وجبة شهية.‎!!!!


tabuleh

Nessun commento:

Posta un commento