Ecco un altra mia creazione: la torta salata con zucchine, prosciutto e pomodorini.
Ho scoperto con piacere i pomodorini semisecchi marcati Fiorfior Coop e devo dire che sono molto buoni perché non sono troppo duri e sono piccoli quindi non occorre tagliarli per renderli a misura di boccone.
In cucina uso molto il formaggio Philadelphia perché sostituisce quasi ovunque la panna da cucina e contiene molte meno calorie, è molto versatile e può essere usato sia per mantecare che come ingrediente principale di sughi e sughetti. Lo uso nelle torte salate perché posso evitare di usare uova (soprattutto quando sono senza in casa!!).
Come dicevo in un altro post, le mie torte salate sono fatte con gli ingredienti che ho in casa, non mancano mai in frigo almeno due basi di pasta: una brisee ed una sfoglia in modo da seguire l'istinto del momento e preparare la torta come mi viene meglio!
vista da vicino! |
Ecco, dunque, la mia ricetta:
- ingredienti:
- una base di pasta brisee
- 3/4 zucchine
- 1/2 scatola di Philadelphia
- 150 gr emmentaler
- 125 gr di cubetti di prosciutto
- 100 gr di pomodorini semisecchi
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- facile
- per 6/8 persone
- tempo: 30 minuti
- preparazione:
Srotolate la pasta ed adagiatela in una tortiera, accendete il forno a 180 gradi.
Grattugiate sul lato con i buchi grandi le zucchine e fatele insaporire in una padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Versate le zucchine insaporite in una terrina, fate sciogliere il Philadelphia nella padella delle zucchine e poi unitelo alle zucchine assieme ai pomodorini, al prosciutto ed ad una parte di emmentaler (a me piace metterlo a cubetti così poi si sentirà meglio).
pronta per essere mangiata! |
Mescolate bene il tutto e versate il tutto nella pasta, arrotolate i bordi e mettete il restante emmentaler sopra alla torta.
Infornate per circa 20 minuti, una volta cotta sfornate e mettete a raffreddarla su una gratella.
BUon APpeTIto!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento