Ecco per la nostra rubrica RICETTE DAL MONDO, una ricetta che viene dall'Iran.
la bandiera dell'iran |
La cultura iraniana è antichissima così come la sua cucina, l'elemento principale è lo yogurt che viene chiamato MUST e nell'antichità era talmente famoso da essere chiamato "latte persiano".
Si presenta molto denso e cremoso (noi possiamo sostituirlo con quello greco che troviamo normalmente al banco frigo del supermercato) e viene usato per fare moltissimi piatti ma anche bevande: al naturale viene abbinato al pane NAN, può essere aggiunto all'acqua di cottura del riso per renderlo bianchissimo, o ancora essere mescolato al del riso e un tuorlo per fare il TAHDIG, si usa nei minestroni di verdura o orzo ed usato diluito in acqua con l'aggiunta di un po' di sale crea una tipica bevanda iraniana chiamata DùGH.
Io ho assaggiato questa minestra che è molto rinfrescante e ve la ripropongo qui (io non ci metto l'uvetta ma solo perché non mi piace l'uvetta rinvenuta...).
- ingredienti:
- 1/2 litro di yogurt naturale
- 1/2 litro di latte
- 1 cetriolo
- 2 cucchiai di mandorle tritate
- 2 cucchiai di uvetta passa
- 1 cucchiaio di erba cipollina tritata
- facile
- per 4 persone
- tempo: 20 minuti + 1 ora di frigorifero
- preparazione:
Mescolate in una ciotola lo yogurt, il latte e l'erba cipollina e poi mettete tutto in frigorifere per un'ora.
Nel frattempo lavate l'uvetta e lasciatela in ammollo in un po' d'acqua, così che rivenga; sbucciate il cetriolo e tagliatelo a cubetti.
Prelevate quindi dal frigo lo yugurt mescolato al latte, unitevi il cetriolo, l'uvetta e le mandorle tritate, mescolate bene e servite in ciotole individuali.
buon appetito o...
nushe jan!!!!
la minestra di yogurt |
Nessun commento:
Posta un commento