Translate

martedì 23 luglio 2013

Pasta fredda olive nere e pomodorini semisecchi

splendide olive nere
Se c'è una cosa che d'estate non può mancare sulla mia tavola è la pasta fredda, la preparo seguendo l'istinto e gli ingredienti che ho a casa in quel momento e l'ultima che ho preparato era davvero semplicissima ma molto saporita.

Mi piace molto la pasta fredda, così come l'insalata di riso, perché si può preparare in anticipo e quando l'afa
impera permette di mangiare senza avere troppo caldo!!!

Solitamente uso un paio di formati per la pasta fredda quali le farfalle o le ruote perché secondo me si prestano meglio a questo tipo di preparazione, tengo la cottura un po' più al dente del normale e se ho fretta salo di più l'acqua di cottura così posso poi raffreddare la pasta sotto l'acqua (non si dovrebbe ma ho già detto che questo non è un blog di alta cucina ma un blog per chi vuole cucinare con ottimi risultati in poco tempo...).
Ne faccio sempre un po' di più rispetto alla classica porzione di pasta "calda" così posso avere pronto per due pranzi, molto spesso però è così invogliante che ne rimane davvero poco per il pranzo successivo!!!

Eccovi dunque la mia ultima creazione in cucina (poi vi metto le foto):


  • Ingredienti:
  1. 200 gr. di pasta
  2. 100 gr. di pomodorini semisecchi sott'olio
  3. 1 conf. di philadelphia al prosciutto
  4. 100 gr. di prosciutto a cubetti
  5. 100 gr. di olive nere intere denocciolate
  • facile
  • per 2 persone
  • tempo: 20 minuti + 2 h di frigorifero
  • preparazione:
Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e bollente.

Nel frattempo, in una capiente terrina, mettete il philadelphia e mescolatelo alle olive ed ai cubetti di prosciutto.
Scolate ma non troppo dall'olio i pomodorini ed aggiungeteli al sugo (non devono grondare olio ma nemmeno essere "asciutti"). Quelli che ho usato io erano piccolini e non necessitavano di essere tagliati, se usate i pomodori che sono più grandi tagliateli a metà.

Scolate la pasta ed unitela al sugo, mescolate bene, aggiustate eventualmente di sale e pepe, copritela con una pellicola e mettetela in frigo a raffreddare per almeno 2 ore.

Quando la servite se vedete che si è asciugata troppo potete aggiungere un filo di olio extravergine a crudo.

Buon APPETITO !!!!!

Nessun commento:

Posta un commento